Per Amr Research il budget di progetti di Product lifecycle management è destinato a salire quest’anno, per raggiungere quota 10 miliardi di dollari.
Amr Research ha condotto uno studio su un centinaio di aziende manifatturiere (prevalentemente dei settori automotive, aerospaziale e high-tech) che l’ha portata a concludere che questo potrebbe essere l’anno buono per il decollo definitivo del Product lifecycle management.
Dalle informazioni raccolte risulta che la pressoché totalità (93%) utilizza soluzioni Cad e quasi tutti (84%) hanno un sistema Erp. Dati, questi, in un certo qual modo anche sorprendenti, specie se si è convinti che entrambi dovrebbero dare percentuale piena, 100%.
Quanto alle soluzioni di Plm, la percentuale scende al 30%, ma ci sta, essendo il settore applicativo sufficientemente nuovo.
Quello che rende ottimista Amr è il dato relativo alle intenzioni di progetto: un 25% (un’azienda su quattro) pensa di adottare una soluzione di Plm nel corso dell’anno, a prescindere dall’esame delle proposte fatte dai vendor.
Per questo motivo Amr ritiene che il 45% di chi non ritiene di rivolgersi al Plm potrebbe anche essere persuaso a farlo dalla presentazione delle nuove offerte da parte del colosso del settore, Ugs, ma anche da parte di Adobe, Microsoft e Sap, che, a vario titolo, stanno guatando il mercato del Plm. Mercato che, sempre secondo Amr, dovrebbe valere, alla fine dell’anno, 10 miliardi di dollari.