+20 per cento i tablet, mentre Xp incoraggia i pc: lo dice Canalys

I dati relativi al primo trimestre dell’anno della società di ricerca, mostrano un mercato davvero molto dinamico.

Secondo gli ultimi dati, resi noti alla fine della scorsa settimana da Canalys, le vendite di pc a livello mondiale hanno raggiunto quota 123,7 milioni di unità, in crescita del 5 per cento anno su anno.
Una crescita che ancora si ascrive in gran parte alle vendite di tablet, che pesano per il 41 per cento sul mercato complessivo (I notebook sono al 38 per cento) e che registrano un tasso di crescita ancora a due cifre: un +21% che, se pure rallentato rispetto ai trimestri precedenti, è ancora indice di un comparto dinamico.

Va detto che, per il segmento dei tablet, i trend sono quelli di un comparto in via di maturazione: crescite più contenute nei mercati occidentali, esplosive in aree come il Medio Oriente, dove ancora si va di raddoppio anno su anno.

Significativo, piuttosto, è il relativo rallentamento nel declino dei notebook: oggi si parla di un 7% a livello mondiale, con una Europa Occidentale che chiude il trimestre con segno positivo e Stati Uniti flat: segno che la fine del supporto a Windows Xp sta incoraggiando un mercato di sostituzione da troppo tempo atteso.

Tra i player, qualche difficoltà si registra in casa Apple.
La società, che il suo iPad risulta comunque leader incontrastata del mercato, nel perimetro e nell’accezione di Canalys (ricordiamo che Idc e Gartner continuano a mantenere separati i tablet dai pc tradizionali) ha registrato qualche defaillance nei suoi mercati d’elezione, in particolare negli Stati Uniti, compensati tuttavia dalle crescite in Cina.
Il recente lancio di Office per iPad, unitamente alle nuove leve di marketing sulle quali la società ha deciso di spingere, potrebbero però farle registrare una inversione di tendenza nei mesi a venire.

Per il resto, gli andamenti sono quelli da tempo descritti: una forte crescita di Lenovo, che guadagna terreno soprattutto in Emea, qualche difficoltà per Samsung, forte sui tablet ma in fase calanete sul pc tradizionale, in recupero Hp.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here