Home 1979 Revolution, protagonisti degli eventi che cambiarono il corso della Storia

1979 Revolution, protagonisti degli eventi che cambiarono il corso della Storia

Il videogame 1979 Revolution ci riporta nel periodo della rivoluzione iraniana, probabilmente uno degli eventi che più ha influenzato decenni di storia recente. La cacciata dello Scià Reza Pahlevi ha portato a una drastica evoluzione degli equilibri di forze in Medio Oriente che ha scatenato confronti e conflitti che, in vario modo, viviamo ancora oggi.

Eppure, considerata la sua importanza storica, di quella rivoluzione in fondo si sa poco in Occidente. Come molti eventi troppo vicini nel tempo ma anche troppo distanti dalla nostra cultura, poche interpretazioni e descrizioni sono andate veramente a fondo di ciò che l’Iran può davvero aver vissuto in quel periodo.

1979 Revolution, azione ma anche riflessione

Non è il primo caso in cui il mondo dei videogiochi cerca di dare il suo contributo con qualcosa che non sia semplicemente uno sparatutto. 1979 Revolution è un gioco di strategia e avventura molto ben progettato che ci mette nei panni di Reza Shirazi, un fotografo iraniano che vuole descrivere gli avvenimenti prima e durante la rivoluzione sino a, prevedibilmente, esserne completamente coinvolto e travolto.

È un gioco in cui l’azione lascia il posto alla riflessione e anche alla conoscenza, dato che una parte degli oltre 2 gigabyte dell’app è dedicata a materiali iconografici e storie realmente accadute. E anche questo giustifica pienamente il costo dell’app. Da provare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php