Home Digitale Acquisti online: da marzo si paga con il Bancomat

Acquisti online: da marzo si paga con il Bancomat

Da marzo 2015 sarà possibile effettuare acquisti online direttamente con il Bancomat. Lo ha fatto sapere Sergio Moggia, direttore generale del consorzio Bancomat, in occasione del seminario Abi di Ravenna. “A fine marzo – ha dichiarato – saremo pronti per la prima transazione PagoBancomat sul web“.

Siamo in grado di offrire elevatissimi sistemi di sicurezza – ha aggiunto Moggia -. In pratica, non ci sarà bisogno di inserire il numero identificativo della carta o dei codici di sicurezza on line. Una volta attivata in banca la funzione web sulla propria carta, non sarà necessario digitare un pin ma, al momento dell’acquisto, si verrà reindirizzati al sito delle propria banca. Dopo le necessarie verifiche, scatterà il via libera all’acquisto“.

Secondo Moggia, non è nelle intenzioni del Consorzio Bancomat fare concorrenza alle Carte di Credito, “perché c’è posto per tutti, visto che in Italia le transazioni online sono ancora in crescita”.

Nel 2013, il 59% degli italiani ha navigato in Internet, di questi il 91% lo ha usato anche come canale informativo. Tra gli Internet user, il 34% circa ha effettuato acquisti online e, rispetto al 2012, c’è stato un incremento di circa l’8%.

Oggi, i principali metodi di pagamento sono le carte di credito (26%), le carte prepagate (33%), paypal (19%) e il bonifico bancario 9%. C’è però ancora da crescere rispetto alla media europea: Moggi ha detto che in Italia si registrano 75 operazioni di pagamento pro capite diversi dal contante a fronte delle 194 della media continentale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php