XP viene identificato come Windows 98 5.1?

Ho provato a eseguire una vecchia utility diagnostica sul mio PC con Windows XP, ma il programma ha rilevato Windows 98 versione 5.1. Come mai? E in generale: se installo software per Windows 98 sul mio PC cosa può succedere? Windows XP appartie …

Ho provato a eseguire una vecchia utility diagnostica sul mio PC con Windows XP, ma il programma ha rilevato Windows 98 versione 5.1. Come mai? E in generale: se installo software per Windows 98 sul mio PC cosa può succedere?

Windows XP appartiene alla linea di sistemi operativi Windows nata con NT e successivamente evolutasi attraverso le tappe Windows 2000, Windows XP e infine Windows Vista e il Windows 7. Il nome è cambiato parecchio ma l’architettura software è rimasta in larga parte invariata e anche dal punto di vista della versione i prodotti citati sono parenti stretti.

Infatti, dopo le versioni 3.1, 3.5, 3.51 e 4.0 di Windows NT, stando alla versione riportata internamente (e consultabile usando il comando VER in una finestra Prompt dei comandi) Windows 2000 è considerata la versione 5.0, XP la 5.1,
XP 64 bit (così come Windows Server 2003) la 5.2, Windows Vista è la 6.0 e Windows 7, a dispetto del nome, potrebbe in realtà essere la 6.1.

Una utility diagnostica “nata prima” di Windows XP potrebbe quindi essere tratta in inganno e ritenere che XP sia in realtà Windows 98 versione 5.1. Naturalmente si tratta di un malfunzionamento della utility e non di Windows.

Per quanto riguarda la retrocompatibilità fra Windows XP e i programmi per Windows 98, essa non è totale e va verificata caso per caso; tuttavia, la modalità Compatibilità di Windows XP aiuta ad alleviare molti problemi.

Qualora un’applicazione mostri qualche malfunzionamento quando eseguita in ambiente Windows XP, pur essendo nota regolarmente funzionante sotto Windows 98 o un’altra qualunque versione precedente di Windows, si può tentare di attivare la modalità di Compatibilità nel seguente modo: Start, Programmi, individuare il programma interessato, tasto destro del mouse, Proprietà, Compatibilità; selezionare poi le opzioni appropriate, confermare e riprovare a lanciare il programma.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here