Xml per Web designer

Una traccia precisa del percorso e del significato di tutti gli standard che costituiranno la base per lo sviluppo dei browser e dei siti Web per i prossimi anni.

Il pregio di questo volume è di parlarvi di Xml senza tuffarsi immediatamente in esempi di codifica e nella descrizione minuziosa delle specifiche e delle regole necessarie per produrre documenti conformi a tale standard.

Lo sforzo dell'autrice è semmai nel descrivere discorsivamente le relazioni che legano Xml a tutti gli altri standard, linguaggi e interfacce che costituiscono l'ossatura del Web moderno e che influenzeranno l'evoluzione dei browser e dei siti per diversi anni a venire.

Il testo è un po' datato, infatti l'originale risale al 1999 e l'edizione italiana è stata pubblicata nel 2000; inoltre è appesantito dal tono un po' ampolloso dell'autrice, peggiorato da una traduzione che scorre a fatica. Ciò nonostante, tutte le informazioni che troverete al suo interno, soprattutto dal terzo capitolo in avanti, costituiscono un patrimonio prezioso per chi deve decidere le modalità di sviluppo di un sito Web e per chi voglia capire a fondo in che modo nascono gli standard che regolano l'evoluzione dei documenti sulla Rete.

Troverete anche brevi interviste ai personaggi che hanno contribuito alla definizione delle specifiche Xml e di altri standard essenziali, come il Dom (Document Object Model). Scoprirete come funziona il W3C, vale a dire il consorzio che ha la missione di standardizzare il Web. Capirete infine la differenza tra Cascading Style Sheet e l'Extensible Style Language (Xsl).

In sintesi, questo ci sembra un libro giusto se volete cominciare a sporcarvi le mani nel promettente mondo dell'Xml. È grande a sufficienza da proporvi un buon livello di approfondimento, a differenza dei classici “bigini” per imparare tutto in ventiquattrore. Al tempo stesso non ha le dimensioni bibliche della maggior parte dei tomi sull'Xml che si trovano in giro per le librerie.

Lo comprenderete anche se non siete un programmatore, sebbene lo troverete inevitabilmente un po' pedante. Portate pazienza, soprattutto nei primi capitoli, e alla fine avrete una visione d'insieme apprezzabile.

Xml - Guida all'Xml per Web Designer
Autrice: Teresa A. Martin
Edizione originale: Wiley, giugno 1999
Edizione italiana: Hops Libri - 2000
Prezzo: 49.000 lire - 25,31 euro
Brossura - 348 pagine

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here