Wolters Kluwer compra l’italiana Tagetik per 300 milioni di euro

Wolters Kluwer Tax & Accounting ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Tagetik, azienda italiana di software e servizi di corporate performance management per aziende di medie e grande dimensioni, per un valore pari a 300 milioni di euro. L’acquisizione espande ulteriormente l’attuale portafoglio della Divisione di soluzioni di corporate tax compliance e internal audit.

Fondata nel 1986, Tagetik conta circa 450 dipendenti, ha sede a Lucca (Italia) e a Stamford (Connecticut). Realizza soluzioni di corporate performance management che supportano le funzioni degli uffici dei CFO, compreso il budgeting e la pianificazione finanziaria e operativa, il processo di consolidamento e chiusura, la predisposizione di modelli finanziari, analisi e reportistica.

Usata da 1.000 aziende e 75.000 utenti in oltre 35 paesi, la suite software modulare e altamente configurabile di Tagetik può essere integrata con sistemi ERP tra cui SAP, Oracle e Microsoft. La soluzione può essere implementata in modalità on-premise, cloud o in modalità ibrida.

L’acquisizione da parte di Wolters Kluwer è soggetta a consuete condizioni sospensive.

Successivamente al perfezionamento dell'operazione, Wolters Kluwer Tax & Accounting riunirà la propria offerta corporate comprese le soluzioni di internal audit e TeamMate con Tagetik per creare una nuova business unit – Corporate Performance Solutions.

La nuova business unit sarà guidata da Ian Rhind, che ha guidato la crescita globale di TeamMate; Marco Pierallini e Manuel Vellutini, gli attuali leader di Tagetik, faranno parte del nuovo Executive Team.

Pierluigi Pierallini, fondatore di Tagetik, in una nota ha commentato: «Dopo piu di 30 anni di lavoro con un team eccellente per costruire questa impresa, so che gran parte del nostro successo é il risultato della nostra cultura aziendale, delle nostre persone e delle forti relazioni di fiducia che abbiamo instaurato con i nostri clienti. L'unione delle forze con Wolters Kluwer ci dá l'opportunitá di portare il nostro business a un livello piú elevato e allo stesso tempo di mantenere la cultura e la passione che sono parte integrante del DNA di Tagetik».

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here