Windows 8.1: ecco i prezzi

Disponible anche la versione retail su Dvd. Mantenuto lo stesso pricing fissato a suo tempo per il lancio di Windows 8.

Nella giornata di ieri Microsoft ha reso noti i prezzi dell’upgrade a Windows 8.1.
La società conferma che per chi già utilizza il nuovo sistema operativo l’upgrade sarà gratuito, mentre per chi ancora utilizza versioni precedenti di Windows il pricing è stato fissato a 119,99 dollari, 199,99 per la versione Pro.
Di fatto, la società ha mantenuto lo stesso pricing a suo tempo fissato per il passaggio a Windows 8.
Il passaggio da Windows 8.1 (preinstallato su una macchina nuova) a Windows 8.1 Pro costa invece 99.99 dollari.

Il prodotto sarà disponibile sia in download, sia su Dvd e questa è di fatto una novità rispetto a un anno fa.
Per la prima volta, si fa notare, il nuovo sistema operativo viene proposto in versione pacchettizzata e dunque non richiede che l’utente già disponga di una macchina con una versione precedente di Windows installata.
Microsoft spiega la decisione con la necessità di rispondere alle esigenze di alcuni utenti, che desiderano far girare Windows 8.1. in ambienti virtuali, su partizioni dei loro hard disk o che ancora assemblano i loro pc.

Dal punto di vista tecnico, il passaggio da Windows 8 a Windows 8.1 potrebbe essere più macchinoso per chi ha installato la versione preview di Windows 8.1: potrebbe essere necessario reinstallare le applicazioni, operazione invece non richiesta se si passa da 8 a 8.1.
Anche gli utenti di Windows 7 dovrebbero seguire la stessa procedura: potranno migrare i file ma non le applicazioni, Office incluso.

A chi passa da Windows Xp e Windows Vista a Windows 8.1, la raccomandazione è di verificare che la piattaforma supporti il nuovo sistema operativo. In ogni caso, Microsoft mette le mani avanti: la migrazione non è raccomandata e nel caso si voglia proseguire con l’upgrade, è bene acquistare la versione retail del sistema operativo, piuttosto che effettuare il download. In questo caso si tratterebbe di una installazione da zero, che richiede un attento backup di file e applicazioni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here