Università

ESSEC ESSEC Business School è la prima università francese di business e management. Il sito ha un’impostazione di natura istituzionale e non offre molti spazi all’informazione e ai link verso la Rete. European Institute of Business AdministrationL’INS …

ESSEC

ESSEC Business School è la prima università francese di business e management. Il sito ha un'impostazione di natura istituzionale e non offre molti spazi all'informazione e ai link verso la Rete.

European Institute of
Business Administration

L'INSEAD è una delle più prestigiose università europee nel campo degli studi economici e di amministrazione di impresa. Tra le iniziative, servizi e centri di ricerca presentati, quello che risulta più rilevante risulta essere l'eLab. All'interno della sezione ad esso dedicato è possibile consultare gli abstract di articoli pubblicati sul tema dell'e-commerce e di internet in generale, conoscere i nuclei della ricerca e gli eventi organizzati.

Harvard University

Nel sito dell'Università di Harvard ci sono informazioni relative ai corsi universitari e un link al sito dell'Harvard Business School. All'interno di quest'ultimo è possibile acquistare e scaricare gli articoli della nota Harvard Business Review. Per facilitare la ricerca degli utenti è presente nel sito un motore di ricerca per argomenti.

London Business
School

La più importante università inglese di economia e management propone un sito ricco di spunti e di risorse in materia economiche. E' da segnalare la presenza di i:Lab, il laboratorio di ricerca dedicato ai temi di intersezione tra "tecnologia, creatività e nuovi mercati virtuali".

MIT Sloan School of Management

Il sito della Sloan School of Management, dipartimento di economia e management del prestigioso MIT (Massachusetts Institute of Technology), la più famosa università di ingegneria del mondo, è una vera miniera di informazioni e documenti.

Politecnico di Milano

L'orientamento del Politecnico di Milano allo sviluppo della tecnologia e delle iniziative economiche traspare chiaramente dal progetto Acceleratore d'Impresa, che si propone di favorire lo sviluppo di piccole imprese nel settore high-tech e del commercio elettronico. Nelle aree dedicate ai diversi dipartimenti è possibile inoltre trovare documenti di ricerca scaricabili on line.

Politecnico di Torino

Il sito del Politecnico di Torino è senz'altro completo per quanto riguarda i contenuti. Le principali sezioni si riferiscono infatti alle strutture didattiche, all'offerta formativa, ai servizi (compresi quelli on line) e ai laboratori interdipartimentali. Anche il Politecnico di Torino ha attivato da tempo servizi di didattica a distanza. Dal sito è anche accessibile l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico.

Princeton
University


Oltre ad una serie di informazioni sui corsi e sugli altri servizi, il sito della Princeton University contiene una sezione dedicata ad Internet. In essa sono presenti link utili sia ai navigatori sia a chi vuole costruire il proprio sito Internet. Da qui è possibile, ad esempio, collegarsi a siti web di grafica, motori di ricerca e siti web di software.

SAA

Il sito della Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università degli Studi di Torino fornisce in questa pagina un elenco esaustivo delle principali business school di tutto il mondo.

Università Bocconi

Il sito della Bocconi contiene informazioni e notizie riguardanti le attività didattiche, spazi dedicati alle riviste, alle informazioni generali e alle news. È da segnalare la possibilità di consultare l'immensa biblioteca economica e il link all'Osservatorio Internet Italia, gestito all'interno dell'Area Marketing della SDA, la scuola di formazione manageriale della Bocconi.

University of Cambridge

L'Università di Cambridge è una delle università più antiche al mondo oltre che una delle più importanti del Regno Unito. Ha una fama, meritata, di istituzione accademica di alto livello. Il sito non presenta elementi particolarmente innovativi con riguardo alle soluzioni Internet, ma fornisce accesso ad un grande numero di riviste e documenti attraverso la sua biblioteca.

Stanford University

Attraverso il sito della nota università californiana di Stanford è possibile accedere al suo CEBC (Center for Electronic Business and Commerce), che si propone di organizzare e diffondere la ricerca universitaria su Internet ed il commercio elettronico.

Yale University

Il sito della nota università americana di Yale informa sui
programmi dei corsi universitari, sui principali eventi e sul Master in Business
Administration. All'interno del sito è possibile effettuare un tour virtuale del
campus e della città che lo ospita.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here