Togliere la pubblicità dai programmi TV in acquisizione

Possiedo una scheda Pinnacle PCTV 310i. Nella descrizione delle caratteristiche è riportato che può registrare programmi evitando la pubblicità. Non riesco a trovare come programmarla per ottenere questa funzione. Ho visitato anche il sito della Pinnac …

Possiedo una scheda Pinnacle PCTV 310i. Nella descrizione delle caratteristiche è riportato che può registrare programmi evitando la pubblicità. Non riesco a trovare come programmarla per ottenere questa funzione. Ho visitato anche il sito della Pinnacle ma senza successo.

Diversi software DVR (Digital Video Recorder) venduti a sè stanti, open source (come MithTV) o forniti in bundle con ricevitori o periferiche di acquisizione dichiarano la capacità di individuare e saltare gli spot pubblicitari (funzione skip commercials).

Tale funzione, per poter funzionare in modo affidabile, richiederebbe però che l'emittente trasmettesse appositi segnali chiaramente riconoscibili prima e dopo la pausa pubblicitaria, cosa che ci risulta avvenga in alcuni Paesi europei ma non in Italia.

In mancanza di tali segnali, alcuni software si basano sull'individuazione di frame assenti, sparizione del logo dell'emittente, cambiamento della scena e altri fattori, con algoritmi che tentano di individuare le pause pubblicitarie ma che in generale prevedono sempre una fase di revisione manuale delle “decisioni” prese automaticamente dal programma, visto che sono sempre possibili errori nel rilevamento.

Se il software non prevede questa funzione, oppure se il suo funzionamento dipende da segnali che l'emittente non trasmette, la possibilità di saltare la pubblicità non consiste in una funzione automatica, ma si riduce al fatto che il software rende semplice saltare e tagliare blocchi di video indesiderato a multipli di 10 o 30 secondi sia in fase Timeshift sia in fase di post produzione.

Il manuale del software MediaCenter fornito con PCTV 310i non fa cenno a funzioni di rimozione automatica degli spot pubblicitari dalle registrazioni, ma sottolinea come sia appunto facile saltarle in fase di playback, post produzione o visione in timeshift.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here