Tecniche e teoria della sicurezza informatica

Un gradevole percorso di studio e d’informazione nel mondo della crittografia e della protezione dei sistemi informativi. Una lettura impegnativa, ma sicuramente istruttiva.

La produzione libraria degli autori italiani sta migliorando moltissimo in termini di qualità e questo volume sulle tecniche di sicurezza ne è una dimostrazione concreta.

Scritto da tre specialisti in materia, tra cui docenti universitari e consulenti d'impresa, il testo è ricco d'informazioni puntuali e denso di esempi concreti, spiegati finalmente con una prosa chiara e scorrevole. Una vera novità nella letteratura informatica.

Se anche la sicurezza non fosse il vostro cavallo di battaglia e lo riteneste un tema ostico e arido, questo è un libro che merita di essere consultato. Non lo troverete necessariamente leggero, ma finalmente capirete molti argomenti di cui si parla in continuazione. Chiunque oggi si occupi di commercio elettronico, di editoria ondine e di applicazioni e-business in generale non può ignorare fattori come la crittografia, l'autenticazione, l'integrità del dato e il non ripudio della transazione.

Scoprirete tutte le principali tecniche di attacco e gli strumenti di difesa da erigere contro di esse, con la relativa efficacia. Finalmente capirete che cosa sia una chiave pubblica e una chiave privata e per quale arcano motivo sia perfettamente sicuro trasmettere la chiave pubblica su linee aperte senza inficiarne l'efficacia. Comprenderete infine l'importanza dell'autenticazione e dei risvolti che questa avrà nel futuro del business online e dell'm-business.

Il libro ha una precisa connotazione tecnica e segue una scansione precisa. Comincia con uno studio dei sistemi di crittografia più comuni, prosegue con le tecniche di autenticazione per arrivare alla sicurezza dei sistemi operativi e delle basi di dati. A un certo punto, riepiloga tutti i concetti esposti mettendoli in relazione al mondo Internet. Conclude infine con gli aspetti architetturali della sicurezza e con la valutazione oggettiva dei sistemi di sicurezza proposti.

Alcuni capitoli sono anche corredati di esempi pratici e, in fondo al volume, troverete un'appendice legislativa e una bibliografia/sitografia piuttosto dettagliata.

Sicurezza dei sistemi informatici
Autori: Mariagrazia Fugini, Fabrizio Maio, Pierluigi Plebani
Edizione originale: Apogeo - primavera 2001
Prezzo: 39.000 lire - 20,14 euro
Brossura - 276 pagine

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here