Software sì ma non standard

Novembre 2002, Abbiamo chiesto a Diego Budai, titolare dei Abc Immobiliare di Trieste, se è proprio così radicata la sfiducia nella tecnologia di questi professionisti. Abc ha implementato Big House, la soluzione proposta da Ulyxe Net Con …


Novembre 2002,
Abbiamo chiesto a Diego Budai, titolare dei Abc Immobiliare di Trieste,
se è proprio così radicata la sfiducia nella tecnologia di questi
professionisti. Abc ha implementato Big House, la soluzione proposta da Ulyxe
Net Consulting per il mercato delle agenzie immobiliari. Quella che ci si para
d’innanzi è una realtà sul mercato da circa otto anni e frutto
dell’esperienza ultra decennale maturata sul campo dal suo titolare. All’interno
dell’agenzia, due persone full time, due free lance e una segretaria, e una
dotazione informatica che consiste in tre personal computer con sistema operativo
Windows Xp e un portatile "per lavorare comodamente anche da casa".
«Ma, è vero, non tutti adottano supporti tecnologici per incrementare
il proprio business
– ci conferma Budai -. Per molti versi il rapporto
uomo-macchina è visto ancora come qualcosa da temere, soprattutto per
la poca dimestichezza, o la mancanza di volontà a confrontarsi con quelle
che sono le nuove realtà. E le vecchie abitudini – quelle cartacee, tanto
per intenderci – non si perdono mai. Nemmeno qui da noi, e non solo nelle agenzie
immobiliari. Così si finisce per riportare anche sul foglietto nome,
indirizzo e orario di un qualsiasi appuntamento, a ulteriore conferma (anche
se, a volte, solo psicologica) del contatto avvenuto»
.

«Ma nel tempo, gli archivi cartacei, i dox e i programmi di ricerca
immobiliare non in Rete, sono stati sostituiti dalle nuove tecnologie. Tanto
che oggi, tutti i pc della nostra agenzia sono collegati on line a un database
– preparatoci da Ulyxe Net Consulting – per rendere la ricerca dell’immobile
il più semplice e rapida possibile. In esso sono contenute una serie
di informazioni che, per forza di cose, dovranno essere il più precise
possibile per evitare di far perdere tempo sia ai clienti, sia a noi. Il programma
di archivio clienti e gestione degli appuntamenti, creato da Ulyxe per moduli,
si sposa perfettamente con le nostre esigenze ed è concepito per crescere
a seconda di quest’ultime e delle evoluzioni del mercato immobiliare. Il prossimo
passo? Internet. La vera comodità? Pensare di avere tra le mani una soluzione
flessibile e adattabile, creata da una società che fornisce assistenza
puntuale su qualsiasi problema, anche se causato da noi. Non ci interessano
i pacchetti software generalisti, quelli che si comprano come al supermercato.
Il vero valore aggiunto la danno le soluzioni in grado di rispondere a esigenze
specifiche, ma anche il rapporto di fiducia che si instaura con chi è
sul mercato ed è in grado di garantire assistenza, ma anche suggerire
l’acquisto di soluzioni hardware valide e a buon prezzo. Tutti elementi importanti,
se non si hanno le spalle coperte da un network, o risorse dedicate a tale scopo»
.

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