Sas, una suite per Solvency II

Un nuovo Data Model assicurativo punta a migliorare le analisi e le stime del rischio di capitale.

Le agenzie di rating, come S&P, Moody’s ed Am Best, danno un buon rating a chi, visti gli attuali problemi finanziari, adegua le proprie iniziative di risk management.

Per aiutare le compagnie di assicurazione a ottenere anche una buona valutazione, Sas ha rilasciato la Insurance Intelligence Architecture.

Elemento centrale dell’architettura è il Data Model assicurativo aggiornato per supportare le analisi di rischio e le stime risk-based del capitale.

A supporto va rilevato che nella recente ricerca “Enterprise Risk Management” realizzata da Economist Intelligence Unit proprio per conto di Sas è emerso che il 56% degli intervistati ritiene necessario disporre di una sofisticata infrastruttura aziendale di gestione dei dati per raccogliere e processare le informazioni relative ai rischi.

Del resto anche il progetto di direttiva Solvency II, ispirato a Basilea II, fa crescere per le compagnie di assicurazioneil bisogno di implementare complete soluzioni di risk management.

Nel farlo, le compagnie di assicurazione possono capitalizzare delle esperienze maturate dalle banche nell’affrontare la compliance a Basilea II.

Alcune delle criticità principali sono la gestione di un’enorme quantità di dati, la necessità di rendere i dati omogenei e qualitativamente adatti a eseguire i calcoli e l’implementazione dei risk model.

Sas Insurance Intelligence Architecture, allora, supporta le assicurazioni nella raccolta dei dati dai sistemi gestionali, trasformandoli e bonificandoli per renderli utili alla strategia enterprise.

In tal modo le assicurazioni possono raggiungere una maggiore trasparenza e fornire al management e agli organi regolatori le informazioni utili in ambito credit risk, market risk e operational risk così come il rischio attuariale e l’esposizione complessiva ai rischi dell’intera compagnia assicurativa o gruppo assicurativo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome