Roma, 4-8 dicembre: avanguardie ed innovazioni al digItal Café

Dal 4 all’8 dicembre torna Più libri, più liberi, la fiera della piccola e media editoria di Roma. L’edizione 2010 si annuncia la migliore di sempre, anche per la nuova formula di formazione ed intrattenimento.

Con l'avvento di Facebook, di Twitter, degli smartphone, dell'iPad, in rete ha preso piede il "pensiero corto", che spesso non è nemmeno più pensiero o opinione, ma solo link a qualcosa di già pubblicato. Tuttavia resistono isole che riescono a mantenere forme di comunicazione più raffinate e, pur digitalmente evolute, riescono ad accogliere un vasto bacino d'utenza interessato all'approfondimento e alla sperimentazione.

Lo spazio dedicato all'innovazione da Più Libri, Più liberi è stato completamente ridisegnato e suddiviso in modo nuovo anche come contenuti. La gran parte, mattina e primo pomeriggio, è stata dedicata a seminari di aggiornamento professionale sulla filiera del libro elettronico, un argomento che i piccoli e medi editori devono affrettarsi a conoscere.
Alle 17 di ogni giorno parte lo spazio digITAL Café curato da Marina Bellini, dove alcuni fra i protagonisti del web illustreranno gli eventi digitali più innovativi.

Il 4 dicembre si parlerà di Angel_F, la giovane intelligenza artificiale figlia di Derrick de Kerckhove e della Biodoll, pronto a discutere degli umani con il suo padre-professore.
Le installazioni d’arte immersiva saranno al centro dell’incontro “Virtual Worlds: le nuove avanguardie artistiche e culturali” del 5 dicembre, che avrà come ospiti Marco Cadioli e Bryn Oh. Si parlerà anche dell'isola di MiC-Musei di Roma Capitale che in Second Life ripropone installazioni di mostre reali.

Il 6 dicembre Giovanni Dalla Bona, noto come Imparafacile, racconterà il modo nuovo di proporre la letteratura su Second Life, attraverso l'analisi di tre libri.
Il 7 dicembre, appuntamento con le opinioni degli Innovatori italiani rivolti alla scoperta delle nuove frontiere di Internet, Mobile e Media, raccolte in un e-book prodotto da Nextinnovation, in un panel moderato da Leo Sorge.

Dulcis in fundo, l’8 dicembre al digITAL Cafè torna la comunicazione politica online, in un dibattito con vari personaggi tra i quali Giampaolo Rossi, presidente di RaiNet, e con la successiva partecipazione di Gianni Alemanno, Sindaco di Roma.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in streaming sul portale di rai.it e su piublog.it che, nella sua nuova veste, continua le sue attività divulgative sulle tematiche digitali e culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here