Quando si sceglie l’agenzia di Search engine marketing

WMR srl StudioCappello – posizionamento nei motori di ricerca Le principali domande da fare quando si cerca un professionista per il marketing sui motori di ricerca

La scelta dell’azienda di Search engine marketing (Sem) a cui affidarsi per
acquisire nuovi clienti, lancio prodotti, affermazione del brand è una decisione
importante: scegliere il partner giusto può significare successo o fallimento
dell’approccio a Internet quale strumento di marketing. MattMcGee, con un
articolo pubblicato in Sempo, consiglia alle aziende di porsi alcune domande per
riuscire a indentificare le Sem Agency all’altezza, alcune delle quali
ripropongo.


L’azienda risponde alle vostre domande onestamente e completamente, o ha evitato determinati argomenti ed ha dato le risposte sfocate ad altre?

L’azienda di Sem non deve avere niente da nascondere quando descrive come ottimizza i siti web e le metodologie utilizzate (doorpage, cloaking, pagine d’entrata, redirect, testo nascosto); non dovrebbe essere elusiva nel spiegare se le metodologie utilizzate sono a rischio di spam e se sono in grado di assicurare per iscritto nel contratto che quanto loro propongono non costerà al sito del cliente in futuro perdite di posizionamenti per “bannaggio”(termine che indica l’inserimento in una blacklist di un certo motore a causa di scorrette politiche di posizionamento) del sito o perché la metodologia usata non è la migliore utilizzabile. La risposta “fino ad oggi ci è andata bene” non dovrebbe accontentarvi e non è certo segno di professionalità.
Più il business è Internet oriented, meno le “furbizie” da
Seo (Search engine optimization) dovrebbero essere applicate, a meno che non siamo accettate o esplicitamente richieste dal cliente.

L’azienda Sem ha esperienze importanti con molte altre aziende?

Case history, lista di referenze contattabili, casi concreti completi e non semplici indicazioni di risultati vaghi (“per tale cliente siamo primi nei motori con queste parole chiave”, tale dato può non essere sufficiente a giustificare il successo o il fallimento di un servizio che si deve misurare in termini di risultati concreti: new business. Tali risultati non dipendono solo da qualche posizionamento).

Avete bisogno di Seo o di Ppc (Pay pr click)? Entrambi? O qualcosa in più?

Non tutti i siti web hanno bisogno di sola ottimizzazione o di solo Ppc. Le ragioni sono molteplici. Ma quel che più conta: Seo e Ppc sono due attività completamente diverse tra di loro. La pubblicità Ppc rende meno economicamente alle agenzie Sem dei servizi Seo e per questo molte di queste non sono all’altezza di gestirla al meglio, non dedicandoci il dovuto tempo e la dovuta attenzione, e non avendo molto spesso le competenze necessarie (web copywriting, web analysis, roi optimization; …).

L’attività Sem può essere “interiorizzata” dall’azienda?
Se il business del cliente è “Interent oriented” (e-commerce, turismo, etc.), forse l’attività Seo può essere valorizzata sfruttando anche le competenze e le risorse umane del cliente. Un’agenzia Sem che non vuole o sa offrire la consulenza al cliente per renderlo quanto possibile autonomo nell’attività Sem non svolge correttamente il suo compito.
Ad esempio, non sempre la creazione di pagine di supporto da parte dell’agenzia Sem è la soluzione migliore. A volte si deve ottimizzare il codice del web site per ottenere posizionamenti importanti magari su migliaia di parole chiave derivanti dai contenuti del sito web, e per ottenere questo bisogna relazionarsi con i webmaster che hanno realizzato il sito web o con i responsabili dei contenuti.

Importante: nessuna agenzia Sem può promettere posizionamenti d’eccellenza di lunga durata nei risultati organici dei principali motore di ricerca (Google , Yahoo, Msn) perché i motori di ricerca cambiano costantemente.

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