Qual è la differenza tra router e gateway?

Il gateway è un dispositivo che effettua una traduzione di protocollo tra due reti, mentre un router è un dispositivo responsabile dell’instradamento di pacchetti di dati attraverso una rete

Potete chiarirmi la distinzione tra router e gateway.? Tutte le definizioni che ho trovato finora indicano il gateway come un dispositivo (o software) che traduce i protocolli nella comunicazione tra reti. I router sono in grado di trovare gli indirizzi IP (oppure sanno dove andare a cercarli) mentre le LAN non sanno come ottenerli. E' così?

Le sue definizioni di gateway e di router sono corrette. Il gateway è considerato un dispositivo che effettua una traduzione di protocollo tra due reti, mentre un router è un dispositivo responsabile dell'instradamento di pacchetti di dati attraverso una rete.

Benché in realtà a ciascuno dei due termini corrisponda una ben precisa e specifica definizione, spesso nel lavoro di tutti i giorni vengono impiegati indifferentemente. E' quindi corretto chiamare router il nostro gateway e viceversa.

Facciamo un esempio. Immaginiamo di avere due reti Ethernet l'una accanto all'altra e un server Windows con due schede LAN, ognuna delle quali è collegata ad una di queste reti.

Entrambe le reti (che si possono chiamare “rete A” e “rete B”) sono reti Ethernet e usano TCP/IP, il che significa che tra le due non è richiesta alcuna traduzione di protocollo. Comunque, tra le loro proprietà di rete, gli host nelle reti A e B hanno un ben definito gateway . Questo non significa che il server Windows non sia un gateway né, al tempo stesso, che non si tratti di un router, pur inviando pacchetti di instradamento.

Come si può capire, entrambi i termini sono corretti. Se si vuole essere rigidi nell'uso dei termini, lo si potrebbe chiamare solo router ma la pratica e l'esperienza ci dicono che si chiama anche gateway.

1 COMMENTO

  1. il mio computer è collegato a:
    gateway IPv4:192.168.1.1
    MAC:eO-60-66-ef-ca-30

    ho google e non riesco ad aprire nulla con internet explorer

    E’ forse sbagliata l’impostazione della mia rete internet?

Comments are closed.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome