Qual è il costo totale di una workstation?

Sommando le varie voci si può arrivare a un TCO di 2.400 euro. Particolare attenzione meritano i costi di stampa, responsabile anche di molte chiamate all’help desk.

Nell'ottica di razionalizzare i costi IT, stiamo facendo un'analisi dei costi effettivi del parco installato. Esistono dei dati di confronto del TCO per quanto riguarda le workstation?

NessPRO, società specializzata in soluzioni IT end-to-end, ha fatto un stima del TCO (Total Cost of Ownership) di una workstaton, considerando le seguenti voci: inventario hardware e software, ciclo di vita della macchina, licenze software, consumi elettrici, costi di stampa.

Di seguito i costi medi annui ipotizzati da NessPRO:

Voce
Costo/ workstation
Costo annuo d'acquisto workstation 500 euro
Costo annuo software 400 euro
Costo annuo elettricità 20-120 euro
Costi di stampa 300 euro
Amministrazione 400 euro
Supporto agli utenti 700 euro

Si tratta ovviamente di valori che vanno presi con le dovute accortezze, ma che possono dare un'idea dei valori in gioco.

Giusto a titolo informativo, la stampa rappresenta circa il 3% dei costi totali aziendali (il 75% delle pagine stampate non è mai letto e ben il 30% viene abbandonato nelle stampanti) ed è fra le attività che provocano il maggior numero di chiamate al supporto tecnico.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here