QlikTech, quando vince la Business intelligence

Fatturato a 120 milioni di dollari (+50%). In Italia 800 nuovi clienti.

QlikTech ha dichiarato di aver registrato nel 2008 una crescita del 50% nel fatturato, che è arrivato a 120 milioni di dollari, mentre la base clienti è cresciuta del 45% raggiungendo un totale di 10.585 utenti in 92 Paesi. Sempre nel 2008 la società ha assunto 160 nuovi dipendenti, crescendo anche nel personale del 50%.

Secondo il ceo della società, Lars Björk, come riporta una nota, nel settore della Business intelligence le regole del gioco sono cambiate; l’epoca delle soluzioni software obsolete, difficili da usare, con tempi di installazione lunghi e complessi sta volgendo al termine e le attuali sfide macroeconomiche spingono gli utenti verso soluzioni capaci di produrre valore nell’arco di poche settimane e non di mesi o di anni.

In merito, la strategia di vendita “volume and velocity” sviluppata da QlikTech ha favorito l’allargamento della base clienti attraverso cicli di vendita molto brevi. Nonostante la recessione iniziata nel 2008, QlikTech ha aumentato il numero di clienti al ritmo di 270 nuovi acquirenti al mese. Allo stesso tempo, pur registrando gran parte del fatturato presso il segmento delle medie imprese (da 100 a 1.000 dipendenti), la società ha beneiciato di un incremento delle vendite anche sul mercato enterprise, acquisendo clienti come Volvo, Deutsche Telekom, Novartis, Fujitsu, Campbell Soup, Shell, 3M e Adp.

In Italia ha conquistato oltre 800 nuovi clienti, registrando un incremento di fatturato del 60% rispetto all’anno precedente.

Nel complesso, nessun singolo ordine ha pesato per più dell’1% rispetto al fatturato totale del 2008. Per il 2009 la società punta ancora a un crescita sostenibile e a espandersi geograficamente.

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