Problemi con i driver della stampante

Durante una scansione con lo scanner HP Scanjet 4850 si è bloccato il PC; con il Task Manager ho allora chiuso il programma e, da quel momento, sono iniziati i problemi. É apparsa una finestra dove si indica che Spoolsv.exe ha causato dei …

Durante una scansione con lo scanner HP Scanjet 4850 si è bloccato il PC; con il Task Manager ho allora chiuso il programma e, da quel momento, sono iniziati i problemi. É apparsa una finestra dove si indica che Spoolsv.exe ha causato dei problemi e, dopo, un’altra schermata avvisava che “Si é verificato un errore in Spooler SubSystem App. l’applicazione verrà chiusa”. Ho provato ad installare Windows XP nuovamente sovrascrivendo i file esistenti, ma il problema persiste.

Gli errori di Spoolsv sono di solito collegati ad una corruzione del driver della stampante. Eliminate tutte le stampanti e driver associati in questo modo. Aprite la cartella delle stampanti, selezionate con il tasto destro del mouse la stampante e cliccate su Elimina.

Confermate l’eliminazione, nel caso appaia un messaggio che chiede se si desidera rimuovere i file associati rispondete affermativamente.

Cliccate con il tasto destro del mouse in un’area libera della finestra Stampanti e fax e selezionate Proprietà server. Cliccate sull’etichetta driver, nella finestra che elenca i driver installati della stampante selezionatene uno e cliccate su Rimuovi. Agite così fino a rimuovere tutti i driver presenti. Alla fine cliccate su OK e chiudete la finestra delle stampanti.

Cliccate su Start, Esegui, digitate regedit e premete OK. Localizzate la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Print,
selezionatela nella finestra di sinistra. Cliccate su File, Esporta, salvate la selezione con un nome qualsiasi. Ripetete l’operazione per la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Print
Localizzate la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\ Print\Environments\Windows NT x86\Drivers\Version-2,
Cliccate sul segno + per espanderne il contenuto. Nella finestra di sinistra cancellate tutte le cartelle che si trovano al suo interno (non cancellate la chiave Version-2).

Eseguite la stessa operazione per le chiavi
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\ Print\Environments\Windows NT x86\Drivers\Version-3, HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\ Print\Environments\Windows NT x86\Drivers\Version-2, HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\ Print\Environments\Windows NT x86\Drivers\Version-3, HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Print\Printers e
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Print\Printers

Localizzate le chiavi HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ CurrentControlSet\Control\Print\Monitors e
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\ Control\Print\Monitors e cancellate qualsiasi elemento non predefinito all’interno.

Gli elementi predefiniti sono: Periferiche di stampa AppleTalk (quando è installato Servizi per Macintosh); BJ Language Monitor; Porta locale; PJL Language Monitor; Porta TCP/IP standard; Monitor USB; Monitoraggio fax di Windows NT (quando è installato un modem fax). Chiudete il registro e riavviate il sistema, quindi installate nuovamente i driver delle stampanti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here