Pmi lombarde, riparte l’iniziativa “ credito Adesso”

Nuovo Avviso per l’iniziativa “Credito Adesso”, la linea di credito agevolata promossa da Regione Lombardia e Finlombarda che, grazie a un plafond di 500milioni di euro, finanzia il fabbisogno di capitale circolante per consentire l’espansione delle micro, piccole e medie imprese (comprese le imprese artigiane) con sede operativa in Lombardia, iscritte al Registro delle Imprese, operative da almeno 24 mesi e appartenenti ai settori manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi alle imprese e del commercio all’ingrosso e al turismo.

In particolare, destina un contributo in conto interessi pari a 300 basis point (in termini di minore onerosità del finanziamento) anche alle Pmi con sede nei Comuni della provincia di Bergamo interessati dalla chiusura della Strada Provinciale 27 e alle PMI danneggiate dall’Embargo russo. Le risorse finanziarie ammontano a 500 milioni di euro, di cui 200 milioni di euro a carico di Finlombarda, e 300 milioni di euro messi a disposizione dalle Banche convenzionate.

Il Bando prevede la concessione di finanziamenti chirografari dietro presentazione di uno o più ordini/contratti di fornitura di beni e/o servizi aventi un importo complessivo minimo pari a: 30.000,00 euro per le micro e piccole imprese e 100.000,00 euro per le medie imprese.

I singoli Ordini/Contratti devono essere antecedenti di massimo 3 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso e gli importi si intendono al netto di Iva.

Ogni singolo Finanziamento sarà pari massimo al 60% dell’ammontare degli Ordini o dei Contratti di fornitura ammessi e avranno importi ricompresi tra 18.000 e 500.000 euro per le micro e le piccole imprese, e tra 60.000 e 750.000 euro per le medie imprese.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online sul Sistema di procedura informatica accessibile dai seguenti indirizzi telematici: www.regione.lombardia.it, menù “Servizi” - “Finanziamenti on line” oppure https://gefo.servizirl.it/.

L’iniziativa Credito Adesso, è nata nel 2012 per finanziare il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale delle micro, piccole e medie imprese operanti in Lombardia.

Si è rinnovato nel 2013 per rispondere sempre più concretamente alle esigenze delle imprese del territorio, ampliando il target dei beneficiari, introducendo soglie di accesso più basse e semplificate, prevedendo condizioni ancora più favorevoli, incrementando la quota di finanziamento e dando la possibilità alle imprese di richiedere più di un finanziamento.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome