Per Lancom il VoIp non è al 100%

L’azienda si affida a un canale di terze parti che comprende sia operatori informatici, sia installatori telefonici, con i primi che “vincono” in competenze e attenzione alle nuove tecnologie

Settembre 2009

Secondo Lancom, il VoIp è un business importante, ma il mercato deve ancora crescere: «Non è più in uno stato embrionale ma non è neanche pienamente maturo – sostiene Josef Kastl, country manager della filiale italiana -. Basti pensare alle varie versioni del protocollo Sip che non sono compatibili tra di loro. Anche il canale dedito al VoIp si evolverà, ma sicuramente ci vorranno ancora due anni circa».

Ciò nonostante, Lancom investe in questo mercato fin dal 2006: «La gamma di soluzioni Lancom Systems si basa su standard tecnologici avanzati, frutto dell’attività di ricerca e sviluppo della casa madre che ha l’obiettivo di garantire la massima qualità, una configurazione semplice e un utilizzo standardizzato dei nostri prodotti, grazie al sistema operativo proprietario Lcos, soprattutto alle Pmi e alle filiali di grandi organizzazioni. I nostri prodotti integrano funzioni di switching e gateway combinando soluzioni voce e dati, offrendo funzioni di voice switching che li rendono elementi fondamentali per la comunicazione voce e dati delle aziende. I nostri clienti beneficiano inoltre di aggiornamenti online gratuiti del software».

Quanto è diffusa nel mercato, domandiamo, la cultura VoIp? «Nelle medie e grosse aziende il VoIp è una tecnologia conosciuta e utilizzata – risponde Kastl –. Nelle piccole aziende, invece, è quasi sconosciuta, ma ciò non è molto importante, visto che per l’utente finale è una tecnologia trasparente, perché gli installatori forniscono una soluzione “chiavi in mano”. Quanto ai reseller, le aziende It sono preparate, mentre gli installatori di telefonia tradizionale non sempre hanno la preparazione necessaria. Comunque, i nostri rivenditori vengono addestrati costantemente per conoscere, utilizzare e proporre le soluzioni VoIp. Secondo me – conclude Kastl – sono gli operatori informatici che allargano il business VoIp, perché per la telefonia VoIp ci vuole una certa preparazione Ict che gli installatori tradizionali di solito non hanno. Da notare che i nostri rivenditori, per l’80%, sono aziende di informatica e per il 20% di origine Tlc.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome