Olivetti is back. Con due stampanti

Marco Tronchetti Provera annuncia il rilancio della società. Che punta a crescere nel consumer. Un settore già molto affollato

Olivetti è tornata. Ma non è più l’azienda che guerreggiava sul mercato dei
pc con Hp e Ibm. Ora il focus è sulle stampanti e il ritorno significa che la
società del gruppo Telecom, forte di un marchio che in Europa ha una brand
awareness del 78%, vuole ritagliarsi un ruolo da protagonista soprattutto in
ambito consumer grazie alla sua tecnologia ink jet. Due le famiglie di prodotto
proposte da Olivetti che per l’occasione ha anche ringiovanito il marchio e
ingaggiato una pattuglia di designer che hanno lavorato sui
nuovi prodotti.


Any_Way si inserisce nel mercato dei device multifunzione. Stampante
portatile ink jet per cellulari e videocamere digitali, sarà presente sul
mercato da settembre in quattro modelli: simple, bluetooth, Photo, Photo
Wireless. My_Way, invece, è una stampante portatile da 140 euro e 1,6 kg
compatibile Bluetooth per stampare wireless dai cellulari anch’essa in vendita
per settembre. Secondo Marco Tronchetti Provera, presidente
del gruppo Telecom, e Giovanni Ferrario, presidente e amministratore
delegato di Olivetti, saranno questi due prodotti a permettere alla società di
Ivrea di passare dal 32% attuale di fatturato realizzato nel consumer a una
quota del 53% entro il 2007. Tutto questo scontrandosi sul mercato con nomi tipo
Hp e Canon, per non citare gli altri, che di modelli ne sfornano 10-15 l’anno.


Crescita dei ricavi consolidati del 38% a parità di perimetro entro il 2007,
aumento del 131% dell’ink jet che alla fine del triennio contribuirà per oltre
il 50% al fatturato della società sono gli obiettivi del business plan che
prevede duecento milioni di euro di investimenti la metà dei
quali andranno in ricerca e sviluppo, nuove alleanze per l’area business e forti
investimenti pubblicitari che inizieranno con due milioni di euro destinati al
“back to school” di settembre. Oltre che sulla rete
vendita di Olivetti i nuovi prodotti saranno sugli scaffali della Gdo e, nel
caso di My_Way, presso i negozi Tim. 




Perso per strada quel Tecnost che, a causa delle vicende degli ultimi avevano identificava l’azienda come holding finanziaria,
Olivetti cerca il rilancio in quella che Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato del gruppo Telecom, ha definito con una certa enfasi “Una giornata molto speciale per chi ama il nostro Paese e l’industria, quella sana”.



Un fatturato di 601 milioni di euro realizzato in 83
Paesi con 1.755 dipendenti, sono i numeri principali della società che ha
quattro stabilimenti in Italia e 5 poli di ricerca. Unica azienda europea a
detenere la proprietà della tecnologia ink jet, Olivetti realizza il 43% del suo
fatturato in Italia e il 33% in Europa. Il 32% arriva dal mondo consumer,
analoga quota dal mondo office e il 36% dall’area business. Ink jet, stampanti
laser, fotocopiatrici, stampanti specializzate e macchine per il gaming
destinate soprattutto a Lottomatica sono i prodotti della società che in Europa
ha circa 1.500 rivenditori

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome