Migliorata la gestione delle identità

Il ricorso a processi manuali e non strutturati per gestire le identità e i diritti di accesso creava a Sara Assicurazioni appesantimenti sia in termini di tempi che di costi di esecuzione. Da qui la necessità di disporre di un sistema automatizzato e …

Il ricorso a processi manuali e non strutturati per gestire le identità e i diritti di accesso creava a Sara Assicurazioni appesantimenti sia in termini di tempi che di costi di esecuzione. Da qui la necessità di disporre di un sistema automatizzato e la decisione di implementare una nuova soluzione (basata sulla famiglia di prodotti Tivoli Identity e Access Management di Ibm) in grado di proteggere le attività strategiche, utilizzando un processo di gestione dei servizi basato su un insieme di criteri di sicurezza e sulla centralizzazione dell'infrastruttura di autenticazione e autorizzazione delle identità.

La nuova infrastruttura permette a Sara di centralizzare le attività di provisioning dei diritti di accesso role based per i nuovi utenti su tutti i sistemi aziendali. Una volta caricati i dati dell'utilizzatore nel database, infatti, vengono creati automaticamente i relativi account autorizzati su Windows Ad, Lotus Domino Address Book, Ldap Oracle e Tam Database.

In questo modo, avvalendosi di un unico repository integrato, la società ha potuto incrementare i livelli di sicurezza dei propri servizi limitando le attività di helpdesk dedicate al supporto degli utenti e riducendo il numero di credenziali di accesso di diversa provenienza.

Attualmente le persone ammesse al servizio sono circa 800, ma nel prossimo futuro il progetto prevede un ampliamento del perimetro, che dovrebbe includere altri 1.500 riferimenti aziendali esterni.

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