Microsoft: dal SaaS profitti entro 12 mesi

Parla il responsabile della divisione Business di Microsoft. Conferma i piani in chiave cloud e avanza anche qualche previsione.

Dopo gli annunci del Developers Forum, nel corso del quale il cloud computing è stato protagonista, arrivano le conferme sulle strategie di Microsoft in merito.

Così, nei giorni scorsi, Stephen Elop, a capo della divisione Business in Microsoft, ha dichiarato in una intervista pubblicata da reuters e ripresa poi dalla Bbc, che presto Microsoft lancerà un’offerta comèpleta dei propri software online, suite Office inclusa.

Secondo Elop, nell’arco di cinque anni il 50% dell’utilizzo di Exchange e Sharepoint passerà dalla nuvola.
E allo sviluppo del software as a service contribuiranno non poco le avverse condizioni economiche, che condizioneranno le scelte delle imprese e degli individui verso formule di servizio piuttosto che di acquisto. Forse, sostiene Elop, l’impatto della recessione sugli investimenti It è stato sottostimato.

Il manager conferma inoltre quanto dichiarato a suo tempo dall’azienda: la prossima disponibilità di un’ampia gamma di servizi online, alcuni anche gratuiti ma supportati dalla pubblicità. 

Senza rilasciare dettagli sui tempi di rilascio, Elop ha comunque confermato che gli annunci sono previsti nel prossimo anno e che Microsoft conta di ricavarne profitto entro i primi dodici mesi di “esercizio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome