Mercato server: crescita a due cifre

Dataquest e Gartner, all’unisono, sanciscono un quarto trimestre strordinario per i server. A guidare sono sempre i soliti nomi: Hp, Dell, Ibm e Sun.

29 gennaio 2004

L’ultimo trimestre del 2003 ha detto bene per i server.


Lo sostengono sia Dataquest, sia Gartner, anche se, come al solito, le cifre che forniscono differiscono, ma solo leggermente.


Dataquest fissa le vendite di server nel trimestre a quasi 1,6 milioni di unità, il che significa un aumento del 24,5% rispetto alla tendenza dell’anno precedente.


Tutti i grandi vendor sono cresciuti a due cifre. Hp ha perso qualche quota a beneficio di Dell e Ibm.


A Palo Alto, secondo Dataquest, ora detengono una quota dal 29%, pari a 461.615 unità vendute, contro il 20% di Dell e il 17,2% di Ibm. Sun è salita al 5,3% (frutto di 83.833 server).


La maggior parte dei server venduti nel trimestre è da ascrivere al mercato Usa (653.365 unità), mentre in Emea sono stati piazzati 527.216 sistemi.


Gartner fa notare che, se ci si riferisce al solo trimestre, la crescita migliore nelle vendite è stata quella di Ibm (+39% rispetto al 2002), seguita da Sun (+33%), da Dell (+30%) e da Hp (+21%).


L’analista aggiunge anche la finezza relativa ai processori. Gartner, infatti, fa notare che la maggior parte delle consegne ha riguardato i modelli economici a due processori, prevalentemente Intel, ma anche Amd.


E se misurata in fatturato, sempre secondo Gartner, la classifica dice che Ibm è in testa, seguita da Hp, Sun e Dell.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome