Lo sviluppo di Sap Db passa nelle mani di MySql

L’azienda svedese attraversa un momento di particolare floridità, grazie a una attiva politica di investimenti, all’arrivo di nuovi finanziamenti e, soprattutto, agli accordi stipulati con Sap.

5 Giugno 2003 I responsabili di MySql, sviluppatore di database open source svedese, hanno comunicato un giro di finanziamenti di 19.5 milioni di dollari che darà impulso a una forte crescita nel mercato dei sistemi di gestione di database.

Tale annuncio segue di pochi giorni quello relativo all’acquisizione dei diritti commerciali di Sap Db, e alla sua fornitura gratuita in base alla General Public License. L’azienda ofrirà inoltre una licenza commerciale indirizzata alle compagnie che intendono rivendere il database preferendo astenersi dall’apertura del loro codice. I responsabili di Sap sottolineano che oltre un migliaio dei loro clienti utilizzano il database Sap Db in tutto il mondo, in circa duemila installazioni. Il programma era stato rilasciato nell’Ottobre del 2000, in seguito alle pressioni da parte della stessa utenza per avere a disposizione un database non proprietario.
L’azienda spiega inoltre che la cessione del controllo del database a MySql avviene per diverse ragioni; una di queste è che l’iniziale proposta di creare un database non proprietario per mantenere bassi i costi era stata annullata dalla persistente scarsità di skill di sviluppo relativi a Sap Db. Questo scopo, può dunque essere raggiunto più facilmente da qualcuno come MySql. Un altro motivo è che Sap non intenderebbe competere nel mercato dei database.

L’azienda sottolinea che continuerà comunque a supportare le installazioni di Sap Db per il prossimo futuro, prevedendo un momento per lo sviluppo e il supporto congiunto con MySql. Il database, inoltre, assumerà un’altra denominazione entro la fine dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome