L’innovazione di casa a Brescia

Duemila visitatori, 90 fornitori, 36 workshop partecipati. Sono i numeri di Smau Business Brescia, evento verticale della fiera nazionale dell’Ict dedicato alle Pmi, tenutosi recentemente nella città lombarda. Sei partecipanti su dieci sono stati impre …

Duemila visitatori, 90 fornitori, 36 workshop partecipati. Sono i numeri di Smau Business Brescia, evento verticale della fiera nazionale dell'Ict dedicato alle Pmi, tenutosi recentemente nella città lombarda.
Sei partecipanti su dieci sono stati imprenditori e decisori aziendali, il restante 40% erano professionisti dell'Ict.

Nei workshop sono state presentate alcune esperienze di eccellenza di imprese del territorio, studiate dalla School of Management del Politecnico di Milano, che tratteggiano imprese locali che hanno un'attitudine che le rende simili a quelle globali. Tra i casi presentati si possono citare come esempi quello della bresciana Tempini, che distribuisce pavimenti, rivestimenti e soluzioni per l'arredo bagno, e che ha adottato una soluzione mobile & wireless. O quelli delle implementazioni di sistemi gestionali avanzati di Novaterra Zeelandia (semilavorati per la panificazione e la pasticceria), e di Atb Riva Calzoni (settore petrolchimico). Ma anche quello di Cooperativa Esercenti Farmacia di Brescia, che ha adottato una soluzione di storage blade per le applicazioni che gestiscono consegne e ordini. La società bergamasca di intermediazione finanziaria Avalon, infine, ha adottato una soluzione di comunicazione unificata per supportare le attività del personale in sede.

La vetrina dedicata alle start up, chiamata “Percorsi dell'Innovazione. Dall'idea al business”, ha visto sei giovani imprese del territorio (Cosmos, Koinup, Visup, Workcity.org, Movolo e Met) presentare i propri progetti ai potenziali partner e finanziatori. Il circuito di Smau Business proseguirà a Padova, il 6 e 7 maggio, dove tra l'altro sarà presentato il Premio dell'Innovazione Ict, con cui sarà dato un riconoscimento ad alcune Pmi del territorio che hanno sapientemente usato la leva Ict per cambiare il proprio business.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here