Le Top 200 dell’It in Italia – Edizione 2009

Le Top 200 dell’It Top Cabling Top Corporate reseller e dealer Top Distribuzione Top IT Vendor Top Servizi IT Top Software Top System Integration Top Telco La classifica Top 200 è elaborata da Sirmi ed è relativa ai ricavi 2008 delle prime società che

  • Le Top 200 dell'It
  • Top Cabling
  • Top Corporate reseller e dealer
  • Top Distribuzione
  • Top IT Vendor
  • Top Servizi IT
  • Top Software
  • Top System Integration
  • Top Telco
  • La classifica Top 200 è elaborata da Sirmi ed è relativa ai ricavi 2008 delle prime società che operano nell'It in Italia.
    Per la composizione sono state valutate con approccio critico le mosse societarie in fatto di acquisti e fusioni, realizzate dalle aziende nel 2008, per cui là dove sono state segnalate operazioni che hanno alterato il perimetro del business rispetto all'anno precedente, è stato deciso di non mettere la crescita percentuale ma la sigla nc (non confrontabile), rimandando la spiegazione alle note che vengono pubblicate nelle tabelle. Pur non potendo confrontare i dati dei due anni in esame, si può tuttavia osservare che le prime 100 hanno registrato più difficoltà (il 30% ha chiuso in negativo) rispetto alle seconde (21%). Lo stesso discorso vale se si calcolano le crescite a due cifre (20% le prime 100 e 24% le seconde), il che significa che le realtà più piccole si sono dimostrate più agili nel reagire al mercato. Relativamente all previsione sul 2009 poche società hanno fornito un valore.

    Riguardo alla metodologia, tra giugno e settembre 2009 Sirmi ha condotto l'attività di ricerca per la redazione della classifica: sulla base delle informazioni presenti nelle proprie banche dati, sono state contattate oltre 1.000 aziende il cui fatturato risultasse superiore a 10 milioni di euro.
    Per la stesura delle tabelle, Sirmi ha proceduto alla verifica dei dati di bilancio pubblici e relative note integrative, e alla stima del fatturato di quelle società che, per policy aziendale, non forniscono i dati relativi al mercato italiano o che hanno fornito solo i dati di consuntivo, ma non le previsioni per il 2009, con esclusione delle poche aziende che hanno esplicitamente dichiarato di non voler essere citate.
    I dati riportati sono relativi ai ricavi di vendite e prestazioni in Italia per l'anno fiscale di riferimento, per prodotti di It (mentre le realtà di Tlc sono nella classifica solo con i ricavi realizzati in It), a perimetro aziendale dell'anno considerato. Nel caso di disponibilità di dati di gruppo, è stato considerato il consolidato e non quello delle singole aziende.
    Sirmi assicura che l'attività è stata effettuata con la massima cura e con tutta la professionalità acquisita nel corso della sua attività: stante la pluralità delle fonti di informazione acquisite, non è peraltro in grado di assumere alcuna responsabilità in merito all'esattezza dei singoli dati.
    Allo scopo, i dati rimangono comunque in fase di progressivo aggiornamento.
    I risultati della relazione si prefiggono di offrire un quadro esatto e corretto del mercato, senza alcuna intenzione di arrecare pregiudizio o, tanto meno, offesa alla reputazione commerciale delle aziende oggetto dell'indagine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here