Le opportunità dell’IP Telephony

È finalmente disponibile la presentazione di Renato Lo Cigno: torniamo, quindi, sul tema dell’IP Telephony e specificatamente sul seminario che per la seconda volta NetsTime ha organizzato a Smau 2001 con la collaborazione e il coordinamento scientific …

È finalmente disponibile la presentazione di Renato Lo Cigno: torniamo, quindi, sul tema dell'IP Telephony e specificatamente sul seminario che per la seconda volta NetsTime ha organizzato a Smau 2001 con la collaborazione e il coordinamento scientifico di Teach e la partecipazione di 3Com e Avaya.
Nel corso dell'evento il professor Renato Lo Cigno del Politecnico di Torino ha tenuto un tutorial dal titolo: "Investire sulle Reti Multimediali. Come ottenere QoS e sinergie", durante il quale ha sostenuto che l'implementazione della VOIP è un'occasione per realizzare una rete di servizi integrati. La tesi del docente è interessante e parte dal semplice presupposto che l'infrastruttura IP sarà in ogni caso quella dominante. Di fatto, lo è già, grazie all'enorme base di installato dalla quale non si potrà più prescindere. Sfruttando questa comune infrastruttura, dunque, sarà possibile realizzare importanti sinergie tra i diversi servizi. Lo Cigno arriva anche a ipotizzare, sulla base delle esperienze in corso presso gli atenei statunitensi, l'integrazione tra le reti IP e i servizi di rete mobile, come la futura UMTS.
Potete trovare in formato PDF la presentazione di Lo Cigno cliccando qui.
Altro materiale propedeutico è disponibile sull'area dell'IP Telephony.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here