La strategia Nortek verso l’estero e i nuovi mercati

I prodotti sono venduti attraverso la distribuzione, la Gdo/Gds e in parte anche l’e-commerce di Chl

La sede per l'Italia e l'Europa è in provincia di Bologna, un ufficio di rappresentanza è anche a Milano, e da quest'anno Nortek ha aperto a Taiwan per lo sviluppo dei mercati extra europei, a Hong Kong per il controllo della qualità e a Seul per la ricerca e sviluppo.
L'azienda, che nasce nel '94 per la produzione e commercializzazione di periferiche (dai dispositivi di input, al digitale, dai modem al networking), fabbricati da una quindicina di terze parti situate in Cina e Taiwan, sta ora entrando in nuovi mercati visto il ridimensionamento della sua presenza nell'area monitor. Nel 2002 il suo fatturato di 13 milioni di euro era costituito per il 60% dai monitor, ora scesi al 10%.

“Era il nostro core business, un mercato molto interessante e importante in termini di volumi, ma dove solo chi ha la tecnologia proprietaria riesce davvero a competere. Non era il nostro caso e abbiamo preferito ridimensionare la nostra presenza in questo ambito" , spiega Marco Viale, Ceo di Nortek.
Adesso il vuoto lasciato dai monitor, lo vuole colmare grazie all'ingresso in nuovi mercati, quale per esempio quello promozionale, ossia regalistica verso grosse multinazionali in Italia ed Europa. E poi c'è l'apertura all'estero, a oggi Spagna e Grecia, a breve Francia, Benelux e Portogallo.

L'offerta Nortek è costituita da una gamma di circa 90 prodotti, posizionati a livello di prezzo nella fascia media del mercato, senza rinunciare a qualità e servizio.

Quanto al canale distributivo, in Italia l'azienda ha contratti diretti con Actebis, Brevi, Esprinet, Microtek più una ventina di distributori regionali con cui ha comunque un accordo diretto. Per i dealer indipendenti, dallo scorso mese è stato avviato un programma di affiliazione, Nortek Store, con l'obiettivo di fidelizzare un centinaio di negozi entro l'anno. Oltre alla distribuzione, il vendor bolognese vende attraverso il retail, quindi Gdo e Gds, seguite anche in questo caso direttamente. Buona parte della gamma dei prodotti Nortek sono venduti anche tramite l'e-commerce di Chl.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here