Internet Explorer 9 in preview per gli sviluppatori

A Mix 2010 Microsoft mostra in preview le funzionalità della prossima release del browser.

Dopo i tool per Windows Phone, Mix 2010 ha riservato un'altra giornata di important annunci per gli sviluppatori che operano nell'orbita Microsoft.

Nella giornata di ieri è stata rilasciata infatti la preview della piattaforma di Internet Explorer 9, vale a dire un prototipo dimostrativo delle funzionalità e delle tecnologie che Microsoft intende introdurre nella prossima release del suo browser.

Si parla di supporto per nuovi standard Web, inclusi video plug-in-free, di migliori prestazioni con grafica, testo e JavaScript e, più in generale, di una serie di funzionalità che già ora fanno di Internet Explorer 9 un browser disegnato ad hoc per i nuovo paradigmi del cloud computing.

Le innovazioni dovrebbero essere importanti, tanto che gli osservatori parlano persino di una “rifondazione” del browser attraverso nuovi standard quali Html5 e Css3.

Nuovo è anche il motore JavaScript: si chiama Chakra e i primi test lo vorrebbero più veloce di Firefox e un po' più lento di Safari, Chrome e Opera. Chakra supporta però il multicore e questo, secondo Microsoft, consente una compilazione molto più veloce rispetto all'approccio just in time degli altri browser.

Stiamo comunque parlando di un browser ancora in fase di sviluppo, per il quale Microsoft sembra intenzionata a raccogliere feedback fin dall'inizio, in particolare su tutto quanto attiene l'implementazione di Html 5, il supporto Xhtml, Svg, oltre al supporto di Selctors, Namespace, Colori, Valori, Sfondi e Bordi in Css3.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here