Innovare e competere con le Ict

Un libro di tre docenti del Politecnico riasume le analisi di questi anni dedicate al rapporto tra nuove tecnologie e Pmi

Il Politecnico di Milano, soprattutto con la School of management, è da tempo impegnato sul fronte dell’innovazione nel mondo delle aziende. Un osservatorio si occupa della relazione fra Ict e piccole e medie imprese, mentre altre indagini hanno cercato di fare il punto su quello che ormai è diventato il mercato principale di gran parte delle aziende informatiche.

Le analisi e il lavoro di questi anni sono confluite in un libro Innovare e competere con le Ict” (Balocco, Mainetti, Rangone, Il Sole 24 ore, 180 pp. 24 euro) nel quale gli autori nella prima parte trattano il tema dell’innovazione e nella seconda esaminano le principali applicazioni come i sistemi gestionali, Cad, le applicazioni di eBusiness e per il mondo Mobile.

Con un taglio molto pratico gli autori si chiedono quali sono le scelte organizzative che il management deve prendere per utilizzare con efficacia le nuove tecnologie accompagnando le risposte con la presentazione di una serie di casi pratici.

La case study sono presenti anche nella seconda parte del libro dove gli autori esaminano la presenza degli applicativi nelle aziende spiegando le differenze fra un Erp e un normale gestionale, la differenza fra le applicazioni di eBusiness ma anche criticità e benefici delle soluzioni di mobile & wireless.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome