Infoblox, l’Ip giusto in un momento

Nuove funzionalità “popolari” per Ip Address Manager.

Infoblox ha rilasciato uno strumento per la gestione degli indirizzi Ip che con un’interfaccia utente automatizza numerosi compiti manuali.

Secondo la società, infatti, molte aziende continuano a utilizzare processi manuali o strumenti inadeguati come i fogli elettronici per assegnare gli indirizzi Ip oppure per registrare e tracciare le variabili relative a ciascun dispositivo Ip. Invece con uno strumento di Address management, le aziende potrebbero godere di nuovi livelli di automazione per ridurre i compiti amministrativi e ottenere anche risparmi nei costi.

Ecco perché il ruolo assegnato al nuovo modulo Ip Address Manager da Infoblox, stando a una nota della società, è quello di essere per l’Ip Address Management ciò che iTunes è stato per la gestione della musica.

L’interfaccia dello strumento è basata su browser ed è ottimizzata in base ai compiti da svolgere. Già operativa senza particolari configurazioni, può essere personalizzata.
Ogni amministratore di rete dispone di un cruscotto formato da widget (ossia simboli grafici) predefiniti che consentono il monitoraggio e la gestione solo degli oggetti per i quali sono autorizzati.

Ogni utente può creare il proprio set di segnalibri e di cartelle intelligenti per navigare rapidamente tra le diverse operazioni che gli competono. Con questi strumenti gli amministratori possono identificare dove vi è spazio di rete usato oppure inutilizzato, dove lo spazio per gli indirizzi Ip si sta esaurendo, e anche la composizione di reti specifiche. Questi dati possono essere visionati rapidamente con la funzione Network Map, composta dalla Ip Map e dai widget del cruscotto.

Ip Address Manager permette anche l’nserimento dei dati. Il cruscotto dispone del widget “Task Manager” che ha link rapidi ai wizard dei compiti comuni, come l’aggiunta di indirizzi fissi o di host, e altro. Ogni utente può configurare quali link avere nel proprio Task Manager, e l’inserimento di dati tramite wizard permette di risparmiare limitare gli errori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome