In Symantec l’on demand è di casa

Con FileStore le singole grandi aziende possono crearsi il proprio Private cloud storage

I vantaggi dell’approccio Saas rispetto al licencing e al delivery tradizionali li spiega chiaramente Vincenzo Costantino, Italy presales country manager di Symantec.

«Le modalità di licensing tradizionali sono legate all’infrastruttura hardware presente nel data center, indipendentemente dal fatto che il servizio sia erogato o meno. Invece il cliente che sceglie Saas acquista il numero di licenze effettivamente necessarie e paga il servizio in funzione del numero di utenti indipendentemente dall’infrastruttura sottostante e senza la necessità di dotarsi di skill specifici o di fare investimenti iniziali in termini di hardware e software, ottenendo per di più livelli di servizio garantiti e certificati».

In Italia i servizi Saas di Symantec sono erogati in modo diretto da Message Labs, un service provider acquisito da Symantec nel 2008, specializzato nella fornitura di servizi di antivirus, antispam, anti phishing, anti spyware e di data loss prevention con 14 data center in tutto il mondo. Oppure in modo indiretto dalla rete dei partner che possono offrire ai clienti le soluzioni Software as a service di Symantec oppure creare un servizio ad hoc grazie a un tipo di licensing che il vendor ha realizzato per rispondere al meglio alle esigenze degli Isp.

«Il principale ostacolo tecnologico alla diffusione della modalità Software as a service è legato alla larghezza di banda delle connessioni disponibile in Italia - osserva Costantino -. In questo campo abbiamo ancora molta strada da percorrere rispetto all’Europa. Inoltre, le nostre Pmi mostrano una chiusura culturale verso questi servizi innovativi, cosa paradossale perché questo tipo di soluzioni vede come utente privilegiato proprio la piccola e media impresa in cui, però, spesso gli investimenti in ambito It sono ancora visti con diffidenza. Le grandi aziende sono più aperte e hanno la capacità di crearsi una infrastruttura di tipo proprietario anche grazie alla soluzione FileStore che abbiamo recentemente annunciato, che permette alla singola grande azienda di crearsi il proprio Private cloud storage, oltre che fornire l’infrastruttura disco necessaria a provider di Saas e Cloud computing»

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here