Il VoIP sugli smartphone secondo Messagenet

Disponibili due client per piattaforma Symbian e iPhone. Allo studio anche la soluzione per Windows Mobile. Riviste al ribasso le tariffe per chiamare i cellulari: si passa da 18 a 16,2 cent al minuto

Per Messagenet arriva il momento del mobile. La società specializzata nello sviluppo e commercializzazione di soluzioni di messaggistica fax e Sms tramite Internet e di servizi di telefonia Voip che vanta oltre 300.000 utenti registrati (la metà sono piccole aziende), ha presentato due client Voip per cellulari Nokia-Symbian e iPhone, mentre in arrivo c'è anche quello per Window Mobile.


I client sfruttano le connessioni Internet dei cellulari per telefonate tramite Voip. Il client per i cellulari Nokia può essere scaricato gratuitamente all'indirizzo www.messagenet.it/voip/mm e a breve dal Nokia Ovi store, mentre per quanto riguarda l'iPhone a breve sarà possibile scaricarlo dall'Apple store.


Il client per l'iPhone è compatibile con iPhone 3G e con la versione 3GS e richiede il software Apple per iPhone 2.2 o superiore.


Grazie a queste due soluzioni è possibile chiamare qualsiasi telefono e ricevere le telefonate scegliendo quando utilizzare il Voip o passare al Gsm.


Nella versione per Symbian è possibile utilizzare i servizi FreeNumber e SmartNumber che assegnano all'utente un numero di telefonia fissa. In questo modo è possibile ricevere le telefonate da qualsiasi luogo e quando si ha accesso alla rete e si viene chiamati sul numero fisso il dispositivo squilla normalmente oppure squilla un altro telefono Voip dello stesso utente, interviene la segreteria telefonica o la deviazione di chiamata.


Utilizzando il Voip è possibile risparmiare sul costo delle telefonate anche perché la tariffa è indipendente dal luogo in cui ci si trova. Chi chiama paga la tariffa dei numeri fissi, mentre le telefonate fra utenti Messagenet sono gratuite.


Il client si installa tramite Sms, è preconfigurato per minimizzare le impostazioni iniziali da parte dell'utente è integrato con la ryubrica dello smartphone ed è compatibile con i dispositivi S60 3.1.


Mentre la versione per Symbian lavora sempre in background altrettanto non succede per quella per iPhone visto che le applicazioni Apple non possono utilizzare il multitasking. E visto che la Mela “sconsiglia caldamente” l'utilizzo del 3G per il Voip il mela fonino può utilizzare le telefonate via protocollo Ip solo con il Wi-fi.


Il client permette anche di inviare direttamente fax di testo a qualunque numero fax nel mondo utilizzando il servizio Faxout di Messagenet, ascoltare i messaggi vocali lasciati nella segreteria telefonica del numero geografico Messagenet associato all'utente e visualizzare i fax inviati al proprio numero Freefax o Faxin come allegati pdf.


Contemporaneamente alla presentazione dei client, la società ha annunciato anche l'abbassamento del 10% dei prezzi delle telefonate ai cellulari.


Da 18 cent al minuto si è passati a 16,2 cent.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here