Il telefono VOIP non funziona

Ho acquistato il telefono Tx Xtender Dual Dect Phone ma non funziona. Non dispongo della linea telefonica ma sulle istruzioni non è scritto (almeno credo) che non avendo una linea telefonica il telefono non funzioni via Internet. La scelta fra c …

Ho acquistato il telefono Tx Xtender Dual Dect Phone ma non funziona. Non dispongo della linea telefonica ma sulle istruzioni non è scritto (almeno credo) che non avendo una linea telefonica il telefono non funzioni via Internet.

La scelta fra chiamata VoIP e chiamata PSTN si effettua dal terminale con opportuna combinazione di tasti. Per una chiamata PSTN si immette il numero normalmente, seguito da invio chiamata, come su qualunque telefono DECT. Per l’uso di Skype è invece necessario premere il tasto “freccia in alto” per accedere alla lista contatti e scegliere il contatto da chiamare.

Escludendo il guasto tecnico, se il terminale cordless non dà alcun segno di vita può trattarsi di una scorretta (o mancata) installazione delle due batterie ministilo al suo interno,
o del mancato caricamento
delle batterie stesse
(richiede 10-15 ore).

Se il terminale sembra acceso, ma non si ottiene effetto per i comandi impartiti e non si accede al menu di Skype, è possibile che la base non sia alimentata. Se la base e il terminale sono alimentati e accesi ma vi è una risposta solo parziale ai comandi e ai menu, il problema può riguardare una mancata o errata installazione del dongle USB sul PC o del software che lo controlla e che lo interconnette con Skype: anche in questo caso, escludendo il guasto tecnico al prodotto nuovo, possono darsi le seguenti eventualità:

  • Dongle collegato a una porta difettosa o incapace di fornire sufficiente alimentazione
  • Dongle collegato, ma software di controllo non installato
  • Dongle e software installati, ma driver USBPHONE4SKYPE.EXE non accettato da Skype come plug-in autorizzato (temporaneamente o permanentemente)
  • Dongle, software e driver installati correttamente e driver autorizzato, ma Skype non in esecuzione.

Da notare inoltre che se il sistema operativo del PC è Vista, a causa delle restrizioni di sicurezza imposte da questa versione di Windows è estremamente importante seguire alcune accortezze durante l’installazione del software, per evitare malfunzionamenti:

  • Disabilitare (durante l’installazione) le misure di protezione perimetrali che potrebbero interferire: Windows Firewall e ogni altro eventuale software aggiuntivo di protezione.
  • Assicurarsi di avere privilegi amministrativi sul PC prima di iniziare l’installazione. In alternativa lanciare come amministratore il setup del driver.
  • Installare il driver prima di collegare il dongle USB
  • Riavviare il PC e solo allora collegare il dongle
  • Attendere che Windows abbia completato il riconoscimento e l’installazione
  • Lanciare Skype (solo una versione stabile; evitare l’uso di versioni beta); nell’angolo in basso a destra dovrebbe comparire in colore verde un’icona Skype DECT
  • Riattivare Windows Firewall ed eventuali altri software di protezione.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here