Il datacenter «che non c’è»

Come l’Ict manager di Cedacri, Riccardo Trazzi, ha allargato la portata del proprio datacenter con tecnologia di rete.

Cedacri, società di servizi informatici per il mondo bancario e finanziario, ha adottato un’infrastruttura data center di Cisco con lo scopo di ridurre i costi derivanti da nuove acquisizioni di clienti basati su Milano.

La tecnologia Cisco dovrà aiutare Cedacri a fornire consulenza e servizi dedicati alle istituzioni finanziarie senza i costi derivanti dalla creazione di un data center locale. Le istituzioni bancarie dovrebbero a loro volta beneficiare di comunicazioni dati su lunga distanza meno costose.

La tecnologia di networking dei data center Cisco aiuterà Cedacri a stabilire un punto di riferimento in Milano, collegato ai due esistenti data center che si trovano a più di 150 chilometri di distanza, rispettivamente a Parma e Alessandria.

Le banche milanesi e gli istituti finanziari pagheranno solo per le comunicazioni di dati verso il punto di riferimento nel capoluogo lombardo. Avranno anche accesso ai servizi bancari specializzati di Cedacri: It outsourcing, disaster recovery, business continuity e data storage con una connessione ad alta velocità di 10 gigabit e a bassa latenza.

Per sua ammissione, senza l’architettura di rete di Cisco l’Ict manager di Cedacri, Riccardo Trazzi, avrebbe dovuto costruire un data center in regione, il che sarebbe stato troppo costoso. Oppure avrebbe dovuto pagare costi di data communication molto alti, rendendo i prodotti e servizi non più competitivi.

L’infrastruttura dei data center si basa su un framework Service-Oriented Network Architecture (Sona).
Cedacri userà gli switch Cisco Catalyst 6500 Series per gestire la data communication su link Ip a 10 Gbps tra i data center e Milano.
Gli switch forniranno le funzionalità di sicurezza di rete come l’intrusion detection e i firewall, mentre i Cisco Mds9000 Series Multilayer, che saranno posti nei data center di Cedacri e che permetteranno una suddivisione logica dei datacenter, in luogo di quella fisica, saranno usati da Cedacri per sviluppare servizi per i clienti.

La Data Center Network Architecture di Cisco installata presso Cedacri è stata completata da Ibm, in qualità di partner di Cisco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome