Ibm – Il tesoro degli Erpè nel database

Renato Ottina, Acg business leader

I sistemi Erp hanno rappresentato negli ultimi dieci anni un fattore decisivo per l'informatizzazione dei processi di business delle aziende italiane: ormai tutte le imprese oltre i 20 dipendenti hanno adottato un Erp o un sistema gestionale e molte di queste hanno già cambiato, nel tempo, più soluzioni.

Ma non bisogna dimenticare l'altra faccia della medaglia: promesse talvolta deluse, cammini di implementazione complessi e costosi, consapevolezza che molto si può e si deve ancora fare lungo questo cammino.

Le principali sfide per il domani devono, dunque, essere orientate ad aiutare le aziende a guadagnare competitività e a trovare uno spazio sempre più strategico per i sistemi Erp. Riguardo alla tecnologia, i produttori di Erp devono introdurre applicativi in grado di incidere realmente sui processi di business e sul modo di gestirli, migliorarli e automatizzarli.

Quanto alla disponibilità delle informazioni, i database dei sistemi Erp sono un vero tesoro in termini di ricchezza di dati e di contenuto informativo. È necessario che quei dati si trasformino facilmente in informazioni condivise per controllare, migliorare, decidere.

Le recenti versioni di Acg Vision4 non solamente includono la tecnologia Cognos, ma la utilizzano per la realizzazione di query e report all'interno dell'Erp. Ciò significa non avere più analisi fisse o con alcuni criteri di parametrizzazione proposti dal produttore, ma disporre di uno strumento flessibile e completo di analisi dei dati alla base dell'Erp, sia per le funzioni di Business intelligence sia per la flessibilità del reporting operativo.

Oggi molti Erp includono funzioni di workflow e sono in grado di tracciare i processi dell'azienda. Il passo successivo è ritornare all'utente e facilitare la sua interazione con il sistema. Nelle nuove Vision4, ad esempio, abbiamo affrontato il tema scegliendo di cambiare approccio: dalla gestione di più transazioni guidate da un processo a un nuovo modo di interagire tra l'utente e il sistema.

Le soluzioni base dei sistemi Erp, infine, dovranno essere sempre più compendiate da componenti specializzate o rivolte a specifici mercati verticali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here