I siti B2B a costi agevolati nel nuovo portale del commercio estero di Aice

L’associazione italiana per il commercio estero sta realizzando Aicebiz.com, un punto d’accesso per le aziende associate verso l’e-business.

Aice, l'Associazione italiana per il commercio estero, sta costruendo, con il contributo della regione Lombardia, un portale Internet, "Aicebiz.com", completamente dedicato al commercio con l'estero e a cui le aziende lombarde potranno accedere a prezzi competitivi. Alla realizzazione del progetto partecipa anche l'Unione del commercio di Milano. Con la creazione di questo portale, Aice intende fornire un'assistenza completa e veloce alle imprese associate su tutti i temi che riguardano l'import/export: dalla ricerca di nuovi partner, clienti e fornitori alla possibilità di svolgere attività di e-business attraverso la costruzione di siti per le aziende, all'opportunità di reperire informazioni e di usufruire di consulenze (ad esempio su dogane e scambi intracomunitari, contrattualistica internazionale, finanziamenti, pagamenti internazionali, trasporti). I siti aziendali, che avranno come indirizzo www.nomeazienda.it/com/net, pur essendo completamente autonomi saranno raggiungibili direttamente dal portale Aice; questo collegamento aumenterà la visibilità delle aziende, che potranno così usufruire della promozione realizzata per presentare il portale Aice sia all'estero che in Italia.
I siti potranno essere strutturati a seconda delle diverse esigenze delle aziende, per le quali sarà possibile acquistare uno spazio su misura: il sito "entry level" per gli operatori che, con un ridotto investimento, vogliono avere una presentazione dell'azienda online e la possibilità di modificare o eliminare le informazioni in totale autonomia; il sito "medium level", per chi vuole utilizzare il sito per supportare l'area commerciale (catalogo aggiornato, listino prezzi, informazioni tecniche utili alla vendita); infine il sito high level, per quelle aziende che hanno intenzione di sviluppare una vera e propria strategia di web marketing e che considerano fondamentale la presenza online. Chi ha già sviluppato un proprio sito potrà attivare una vetrina.
Il portale avrà una sezione "fare business", in cui si potranno visitare i siti personalizzati delle aziende associate, un'area "dogane e scambi intracomunitari", una sezione "informazioni ed eventi" (con tutte le notizie utili a chi svolge attività di commercio estero: dal notiziario Aice, alle schede paese, alle informazioni su seminari, fiere e missioni commerciali) e una sezione "servizi online", dedicata ai servizi collegati alle operazioni di commercio con l'estero. La costruzione del portale verrà completata entro la fine di luglio 2001.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here