I broker assicurativi vanno online con Aibanet

Parte un portale, curato dall’associazione nazionale di categoria, che intende evolvere verso un vero e proprio marketplace per gli operatori del settore.

Aiba porta i broker online. In questi giorni, infatti, la Rete tiene a battesimo Aibanet.it, il nuovo portale dell'Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, che intende diventare a tutti gli effetti un marketplace per le varie realtà operanti nel settore. Aiba, nata nel 1969, conta oggi oltre 743 iscritti fra società e ditte individuali: il 13 per cento in più degli associati dello scorso anno. Associati che potranno quindi automaticamente fruire dei servizi del portale Aibanet.it, un "meeting point assicurativo" che intende dare un forte impulso al settore collegando le diverse realtà con la praticità e la dinamicità proprie dello strumento Internet. Aibanet permette infatti ai broker di disporre delle informazioni immediate da parte delle compagnie, di un portafoglio telematico per i clienti, di partnership professionali, nonché la possibilità di avviare attività di commercio elettronico. Al cliente del broker presente in Aibanet sarà quindi possibile monitorare la propria situazione assicurativa: premi da pagare, scadenze, coperture assicurative garantite e via dicendo.

Una parte dedicata a servizi (come il motore di ricerca "Trova il tuo broker", il glossario o le statistiche) e informazioni generali sull'andamento del settore è aperta anche ai cybernavigatori, che ne possono usufruire senza la necessità di associarsi. Probabilmente, fra gli obbiettivi che Aiba si propone con l'istituzione del nuovo portale, c'è anche quello di contribuire a modificare l'attuale atteggiamento di gran parte degli assicuratori: "Stiamo registrando una crescente volontà di massificare i prodotti e i servizi offerti, privilegiando la quantità a scapito della qualità - ha dichiarato il presidente di Aiba, Francesco Paparella -. Il nostro ruolo è cercare di offrire degli stimoli, forzando questa situazione".

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here