Hp vira verso il business: Apotheker nuovo Ceo

Una scelta anti-Oracle, secondo alcuni, che lascia tuttavia scoperto il lato consumer del business Hp.

Nessuna nomina interna, ma una scelta che spiazza tutti i pronostici.
Il nuovo Ceo di Hp, chiamato a sostituire mark Hurd, ora passato in oracle, è Léo Apotheker, manager che ha assunto la responsabilità della guida di Sap dal 2008 al mese di febbraio di quest'anno, quando lasciò l'incarico, dopo 19 anni in azienda, anche a causa dei non soddisfacenti risultati dal punto di vista degli utili.

Apotheker, che assumerà l'incarico a partire dal prossimo mese di novembre, è stato scelto dal board, questa la dichiarazione ufficiale, per le sue visioni strategiche coniugate alla passione per la tecnologia.

E mentre qualcuno si interroga sulle sorti di Ann Livermore, considerata per la terza volta la candidata ideale al ruolo di Ceo, e per la terza volta sorpassata da un esterno, gli analisti si concentrano sul valore che Apotheker saprà esprimere per Hp.

Sicuramente questa nomina trova una sua collocazione in tutta quella parte del business Hp legata al mondo delle imprese: del resto la partnership tra Hp e Sap è di lunga data.
Trova, anche, una sua collocazione in quella competizione che è venuta a crearsi sull'asse Oracle. inutile nascondere che per anni Apotheker ha rappresentato il rivale diretto di Larry Ellison. E non c'è dubbio che questa nomina getti legna sul fuoco di vede Hp e Oracle ormai in rotta di collisione, nonostante le strette di mano della scorsa settimana.

Parimenti, questa scelta porta legna sul fuoco anche di chi vede di buon occhio un prossimo impegno di Hp proprio sul versante Sap: che sia il primo passo per spianare la strada alla prossima grande acquisizione?

Meno centrata, invece, la scelta pare per il business consumer di Hp, in particolare pc e stampanti, segmenti nei quali la società occupa la prima posizione a livello mondiale.
Molti si aspettano, tuttavia, una crescita interna, con maggiori responsabilità affidate ai due manager che guidano le due divisioni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here