Gli smartphone in sicurezza

Da F-Secure e Kroll Ontrack nuove soluzioni per cancellare in modo sicuro i dati e bloccare da remoto i dispositivi.

La sempre maggiore diffusione di smartphone in azienda porta inevitabilmente con sé dei rischi in termini di sicurezza. E se prima la protezione dei cellulari evoluti era un argomento pionieristico, adesso sta diventando uno degli argomenti sulla scrivania dei Cso (Chief Security Officer).

Non a caso, a distanza di pochi giorni l'una dall'altra, aziende come F-Secure e Kroll Ontrack hanno annunciato nuove soluzioni per la sicurezza degli smartphone

F-Secure Anti-Theft for Mobile
F-Secure ha annunciato la disponibilità di Anti-Theft for Mobile, soluzione standalone per gli smartphone disponibile per piattaforme Symbian e Windows. Anti-Theft for Mobile è dotata di tre funzionalità di sicurezza per proteggere il dispositivo: blocco da remoto, antifurto e cancellazione dati.

Il blocco da remoto consente di proteggere i dati riservati inviando un Sms.
La funzionalità theft control si attiva quando la scheda Sim viene sostituita, bloccando il telefono e informando il proprietario del nuovo numero.

Infine, come massima misura di sicurezza, è possibile la cancellazione da remoto di tutti i dati presenti sul telefono, anche in questo caso mandando un Sms.

Kroll Ontrack Ersaser
Kroll Ontrack, dal canto duo, ha rilasciato Eraser, un software per cancellare in modo sicuro da remoto i dati contenuti in smartphone e altri apparecchi cellulari.

Il software consente agli amministratori It di inviare da remoto un comando di cancellazione al dispositivo smarrito o rubato, indipendentemente dal fatto che sia stata sostituita la Sim card originale con un'altra. I dati possono essere cancellati anche collegando l'apparecchio via cavo Usb a un computer e utilizzando successivamente un'apposita applicazione.

La modalità via cavo risulta utile quando i dispositivi si trovano in sede e l'azienda ha la necessità di riciclare o ricondizionare i propri apparecchi per l'assegnazione a nuovi utenti.

Il prodotto permette di cancellare i dati dalla Sim, dalla memoria interna o da una memory card aggiuntiva. Eraser per telefoni cellulari si aggiunge a Eraser Software e al dispositivo hardware Eraser Degausser.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here