Gli Opteron quad-core finalmente nel listino Amd

La società ha iniziato a vendere in volume i processori Barcelona, la cui disponibilità è stata più volte rimandata. Hp tra i primi a montarli nei propri server

Dopo reiterati rinvii, Amd, rende roto di aver iniziato la vendita in volume dei processori Opteron Quad Core. Conosciuti con il nome in codice di Barcelona., ricordiamo che questi chip erano stati presentati lo scorso settembre ma a causa di alcuni bug la loro commercializzazione è stata più volte rimandata. Risolti i problemi, che per altro erano i medesimi che hanno riguardato anche i chip Phenom, è stato finalmente dato il nulla osta alla vendita.


Amd rende noto che già diversi costruttori possono proporre macchine con a bordo i nuovi Opteron serie 8300. Tra questi troviamo anche Hp, che monta le nuove Cpu su alcuni server della gamma Proliant G5, precisamente sui modelli DL385 a 2 socket, DL585 e BL685c a 4 socket.


Purtroppo però, il nuovi processori arrivano con quasi un anno di ritardo rispetto a quanto aveva inizialmente prospettato Amd. E Intel ha approfittato di questo periodo per conquistare un vantaggio difficilmente colmabile dalla rivale in tempi brevi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here