Gestione degli asset, la via di Landesk

Nuovi strumenti per provisioning, sicurezza dei dispositivi mobili e integrazione con il service desk.

Landesk Software, ora sussidiaria di Avocent, ha nuove tecnologie per il provisioning, la sicurezza dei dispositivi mobili e l’integrazione con il service desk. Le funzionalità sono disponibili nelle soluzioni Landesk Management Suite, Security Suite, Server Manager e Handheld and embedded Device Manager.

Le funzionalità di provisioning puntano a far configurare automaticamente un sistema desktop o server dall’installazione iniziale del sistema operativo agli applicativi, attraverso procedure guidate che concatenano i vari task richiesti fino alla completa configurazione del sistema. Le tecnologie utilizzate non richiedono la supervisione manuale, necessaria invece per alcuni dei prodotti tradizionali di provisioning.

Ma oltre alle operazioni di migrazione del sistema operativo, i dipartimenti It devono affrontare il tema del crescente utilizzo di dispositivi mobili e palmari sul posto di lavoro. Una situazione che crea maggiori rischi per la sicurezza e potenziali perdite dei dati.

Per risolvere il problema, Landesk ha incrementato le funzionalità di sicurezza e controllo dei dispositivi mobili nelle proprie soluzioni di gestione. In pratica, nell’eventualità che un dispositivo palmare o smartphone sia smarrito o rubato, il dipartimento It è in grado di cancellare immediatamente e in remoto i contatti e gli indirizzi della rubrica, le email e gli allegati, di bloccare il dispositivo, o far partire un reset hard o soft della memoria, di cancellare le schede di memoria presenti ed altro ancora.

Inoltre la sussidiaria di Avocent ha rilasciato un connettore universale che permette di integrare e utilizzare la gamma di strumenti di gestione e le informazioni di inventario e di sicurezza direttamente dalla propria console del service desk.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome