Firmata l’Intesa Cnipa-Mix

Il Milan Internet exchange abiliterà gli Isp a interconnettersi con le reti della Pa

Milan Internet exchange e e Cnipa (Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica amministrazione) hanno sottoscritto un accordo in base al quale la società milanese, il più importante bacino di raccolta di operatori Internet e carrier e tra i più significativi Internet Exchange europei, sarà in grado di abilitare gli Isp a interconnettersi con le reti della Pubblica Amministrazione.
L’interconnessione arriva in anticipo rispetto ai tempi di attuazione del progetto di “Sistema pubblico di connettività” del Cnipa avviato a metà del 2002 che stabilisce le finalità, i servizi, gli obblighi per le pubbliche amministrazioni, le strutture organizzative con lo scopo di realizzare un sistema realmente multiprovider che consenta a ciascuna Pa di scegliere autonomamente il proprio fornitore di servizi di connettività.
In base all’accordo Mix stabilirà una propria terminazione di rete presso il Pir (Punto di interconnessione a Rupa). In questo modo Mix potrà offrire ai propri clienti (oltre 60 su tutto il territorio nazionale) la possibilità di accreditarsi come fornitori di servizi per la Pa senza alcun onere di infrastrutture. Con il supporto di Mix gli Isp potranno offrire a loro volta, ai loro clienti appartenenti alla Pubblica amministrazione l’interconnessione con le reti e i servizi della Rupa.
Il Milan Internet exchange è il punto di peering d’elezione per gli Isp italiani Questo significa che, i provider che aderiscono al Mix sono tutti connessi a una stessa infrastruttura fisica, e tramite accordi di “peering”, presi tra i singoli provider, decidono di far passare il traffico Internet tra loro attraverso il Mix di via Caldera a Milano ottenendone dei benefici in termini di efficienza del traffico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome