Finanziamenti per gli artigiani che vanno all’estero

Il soldi della Regione Lombardia vanno a chi intraprende percorsi di internazionalizzazione

Sono aperti due bandi diretti a supportare le imprese artigiane intenzionate ad avviare e consolidare i propri percorsi di internazionalizzazione. Le due iniziative sono promosse da Regione Lombardia Direzione Generale Artigianato e Servizi e da Unioncamere Lombardia, nell'ambito dell'Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo - Asse 5, sottoscritto nel 2006 dalla Regione con il Sistema camerale.


Bando Fiere Italia - Estero Stanzia 1.200.000 euro con l'obiettivo di favorire la presenza in forma collettiva degli artigiani lombardi in prestigiosi contesti fieristici e di accrescerne la capacità di penetrazione sui mercati nazionali ed esteri.


Il contributo è finalizzato ad abbattere i costi di partecipazione alle manifestazioni svolte o da svolgere nell'anno 2008, e quelli sostenuti da parte dei soggetti che facilitano e accompagnano l'azione di aggregazione tra le imprese. Le domande devono essere presentate esclusivamente per via informatica, dal 10 aprile al 15 maggio 2008, utilizzando l'apposita procedura on-line. Bando aggregazione per l'internazionalizzazione Stanzia 1.000.000 euro per potenziare la competitività delle imprese artigiane lombarde attraverso programmi di partecipazione in forma aggregata ad attività dirette a promuoverne o consolidarne la presenza sui mercati internazionali.


Il bando si suddivide in due Misure: Misura A) - dotazione 900.000 euro Finanzia progetti, proposti da almeno cinque imprese artigiane, che prevedano attività quali elaborazione strategica, pianificazione, analisi delle potenzialità del paese target, pre-fattibilità per l'organizzazione della rete di distribuzione dei prodotti e servizi su mercati esteri. Le proposte progettuali devono essere presentate entro il 29 maggio 2008 presso il protocollo della Regione Lombardia, Direzione Generale Artigianato e Servizi (Viale Restelli, 1 - 20124 Milano), o presso uno degli sportelli federati delle Sedi Territoriali della Regione Lombardia e devono essere inviate anche in formato elettronico ai seguenti indirizzi di posta elettronica: progetti_artigianato@regione.lombardia.it
e progetti.artigianato@lom.camcom.it  

Misura B) - dotazione 100.000 euro Incentiva le attività di supporto e di accompagnamento all'aggregazione di imprese artigiane, finalizzate a favorire la loro partecipazione al bando del Ministero del Commercio Internazionale, di prossima pubblicazione. Le domande, per quest'ultima misura, dovranno essere presentate entro 45 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando ministeriale. I bandi e tutte le informazioni sono pubblicate sui siti www.artigianato.regione.lombardia.it o www.unioncamerelombardia.it.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here