Eds Lan porta Corega in Italia

La società fondata da Allied Telesyn è specializzata nei prodotti networking per Soho e Pmi

22 novembre 2002 Il mercato è quello del networking di base, cioè di prodotti indirizzati alle Pmi e al Soho. I prodotti sono hub, switch, wirelss, kvm, router e media converter. Le società coinvolte sono Allied Telesyn, Corega, Eds Lan, e LanBaradan.
Vediamo, dunque, di spiegare di cosa stiamo parlando. Cinque anni fa Allied Telesyn ha fondato in Giappone Corega International che offre una linea di prodotti networking indirizzati a Pmi e Soho. In questi anni Corega ha raggiunto in Giappone una posizione di leadership in questo ambito, da quanto dichiarato dall’azienda, con un fatturato 2001 pari a 60 milioni di dollari. Dallo scorso luglio Allied Telesyn ha deciso di portare Corega in Europa; in Italia in particolare il distributore di networking Eds Lan si è mostrato interessato a rappresentare il marchio Corega e l’azienda sul nostro territorio.
“In qualità di distributore di prodotti networking ci siamo interessati anche alla fascia più bassa di questo comparto e per questo abbiamo deciso di rappresentare Corega in Italia. Tenendo conto che il mercato networking di base richiede modalità commerciali e di marketing specifiche abbiamo deciso di costituire una nuova società, LanBaradan srl che appartiene al 100% a Eds Lan, ma che elaborerà competenze e strategie dedicate a questa precisa fascia di mercato”, spiega Gianni Sironi, executive officer di LanBaradan nonché marketing director di Eds Lan.
Lanbaradan mette in campo un canale differenziato e costituito al momento dalla stessa Eds Lan, da Ingram Micro e da Comtel distributore di telefonia. Sono previsti altri due accordi con grossi nomi della distribuzione (non ancora ufficializzati al momento in cui scriviamo), oltre a contatti con il canale retail, Gdo e anche system integrator. Non mancano nemmeno i distributori del comparto elettronico che LanBaradan sta selezionando per capirne le potenzialità.
“I prodotti sono indirizzati alla fascia bassa, come dicevamo – precisa Sironi – e per questo stiamo da subito realizzando una politica di prezzo molto aggressiva. Crediamo che il mercato del networking di base sia maturo e richieda un canale differenziato per prodotti pervasivi. In questo senso è logico anche il coinvolgimento di system integrator, affiancati al retail, per esempio”.
LanBaradan lavora oggi con 12 persone e prevede di generare per il 2003 un giro di affare attraverso il marchio Corega pari a 3,5 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome