E’ nata Océ Competence Network

Océ Italia, HStudy, Microdata Service, Siav Group e Océ Business Services hanno dato inizio a una partnership che mira alla realizzazione di nuove offerte nell’ambito della gestione documentale.

5 novembre 2003 Océ Italia ha annunciato la nascita di Océ Competence Network, una partnership economica tra Océ Italia, HStudy, Microdata Service, Siav Group e Océ Business Services.

Questa “virtual company”, così l'ha definita Giovanni Seno, amministratore delegato e direttore generale del gruppo Océ Italia, mira a portare sui mercati Finance, Industry e Public Administration nuove offerte nell'ambito della gestione documentale.

Attraverso l'integrazione delle competenze di questi partner, Océ Competence Network vuole offrire servizi in grado di monitorare tutte le fasi del ciclo di vita dei documenti (Imaging Capture, Document Repository e Workflow, Output Management).

Seno ha specificato che ciascuno di questi step deve essere considerato sia a livello progettuale sia dal punto di vista dell'outsourcing dei servizi.

Per quanto riguarda i servizi di Imaging Capture, sarà Microdata Service, anche grazie alla struttura Asp di cui la società è dotata, a mettere a disposizione dell'alleanza le soluzioni tecnico-informatiche in grado, a detta dei vertici aziendali, di convertire su supporto digitale grandi quantità di materiale cartaceo.

Nei progetti di Document Repository e Workflow, invece, entrano in gioco le soluzioni di HStudy e di Siav Group.

Nel dettaglio, se l'offerta di HStudy verte soprattutto sulla consulenza archivistica e normativa integrata con la realizzazione di sistemi ad hoc per mezzo della piattaforma Hummingbird, Siav Group è sviluppatore di prodotti software e informatici per il controllo dei documenti elettronici, del Workflow e Content Management.

Per quanto riguarda, invece, l'Output Management, Océ-Italia, azienda che si occupa, appunto, della realizzazione di software e servizi per la gestione dei documenti, e Océ Business Services saranno rispettivamente responsabili del Project e del Service Approach.

Océ Business Services è il nome con cui Océ Facility Services, società del Gruppo Océ, sarà ribattezzata il primo gennaio 2004. Questa scelta strategica mira a evidenziare lo spostamento che essa ha avuto verso il Business Process Outsourcing, attività che, appunto, continuerà a monitorare anche nella novella partnership.

Sebbene nuove soluzioni per la gestione documentale siano fortemente richieste dal mercato, i vertici di Océ Competence Network sono consapevoli del fatto che occorrerà buona parte del 2004 per trovare sinergia tra le diverse forze commerciali e che, quindi, per i primi veri risultati, anche in termini economici, bisognerà attendere il 2005.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here