Cresce in Europa l’e-commerce di Ingram Micro

Aumento in doppia cifra per le transazioni elettroniche del distributore che si appresta ad aggiornare il suo ambiente Web

18 marzo 2004 Ingram Micro Europe tira le somme dei risultati
ottenuti con l’e-commerce per il 2003. La società ha anche annunciato importanti
investimenti nella sua struttura di commercio elettronico, destinati gestire al
meglio la crescita dell’e-business in Europa prevista per il 2004. Nel 2003,
l’attività di e-commerce di Ingram Micro Europe ha continuato a crescere
in termini di nuovi clienti,
di volumi di vendite online e di numero di
ordini generati. Per essere pronta alla futura crescita, Ingram Micro ha
implementato un importante aggiornamento del suo ambiente web pan-europeo.
Questo aggiornamento, unitamente ad altri potenziamenti dei sistemi
infrastrutturali, garantirà un significativo miglioramento dei servizi
offerti
dal distributore ai suoi clienti e-commerce in tutta Europa,
sia per quanto riguarda la velocità che la capacità.


Oltre a questo, il nuovo ambiente web prelude all’introduzione di nuove
funzioni per gli strumenti di e-business nel 2004. Secondo Jeroen van Es,
direttore eCommerce business development per Ingram Micro Europe. “Nel 2003
Ingram Micro ha rilevato un importante aumento del traffico sui propri
siti web
in tutta Europa. Abbiamo beneficiato di una crescita a due
cifre sia in termini di clienti online sia in termini di numero totale di ordini
ricevuti. Continuiamo a riscontrare che sempre più clienti richiedono un
supporto e-commerce esteso per integrare ulteriormente e connettere i loro
sistemi di business con il back-office Ingram Micro Europe.
Il loro
intento è di gestire elettronicamente nel 2004 una parte sempre
più significativa del business. Grazie al nuovo ambiente web aggiornato e grazie
agli investimenti nei tool di e-business – quale Im-Xml – saremo in grado di
soddisfare queste esigenze”
. I dati forniti dal distributore indicano che
nel 2003 Ingram in Europa ha superato i 2 miliardi di euro; più del 55% degli
ordini ricevuti sono stati generati online; in alcuni Paesi la quota è stata
addirittura superiore al 70 %. Ingram nel Vecchio Continente ha processato
elettronicamente oltre 10 milioni di linee d’ordine; oltre 50.000
rivenditori in Europa
fanno business con Ingram Micro direttamente
online con una percentuale a due cifre rispetto all’anno precedente.


Durante l’anno il distributore ha introdotto una seconda versione
potenziata
del suo strumento Im-Xml, ha implementato una nuova versione
potenziata di Click-2-License, il tool di business online per licenze di Ingram
Micro e introdotto in numerosi Paesi la possibilità di pagare online con carta
di credito. Per il 2004 si prevede di Introdurre un nuovo tool per la gestione
online dei processi di reso dei prodotti (Rma), l’inserimento di nuovi vendor e
di nuove prestazioni nel programma di approvvigionamento online
di licenze software (Click-2-License) e il continuo arricchimento dell’ambiente
core del proprio Web order management system.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome