Creare siti che funzionano

La prima guida totalmente italiana al Web design. Ricca di spunti pratici tratti dall’esperienza diretta di una professionista della grafica con numerosi siti al proprio attivo.

Una lettura decisamente rinfrescante, concisa e altamente informativa. Un approccio moderno che propone una lettura critica del perenne contrasto tra usabilità e ricchezza grafica, proponendo soluzioni intermedie sul campo e mutuate dall'esempio di siti e portali di casa nostra.

Se il vostro mestiere consiste nel progettare e realizzare siti, questa è un lettura obbligata. La scorrevolezza del testo e la forza comunicativa che solo l'autore riesce a dare alla propria prosa, vi porteranno alla fine del volume in un solo week end.

Troverete un approccio pragmatico ai principali problemi di usabilità, oltre a consigli su come progettare le pagine dal punto di vista grafico e d'interfaccia, con approfondimento sulle tecnologie da utilizzare di volta in volta. Si prosegue con gli aspetti progettuali legati alla navigazione e all'interazione. La parte finale è dedicata all'interfaccia in generale e a come questa può essere plasmata usando colore, fogli di stile, testi, suoni e movimento.

Sofia Postai ha un background nell'advertising e nella comunicazione, ma la sua esperienza nel Web l'ha portata a “sporcarsi le mani” con i principi della programmazione, dell'usabilità e del web design in generale (Html, style sheet, JavaScript, applet Java).

La visione che vi offre di tutte queste componenti è perciò inedita e impossibile a trovarsi nei semplici libri tecnici e nemmeno in quelli di usabilità, troppo spesso concentrati nell'affermare il “sacro verbo” del laboratorio, trascurando gli aspetti estetici e le oggettive esigenze di progetto che si abbinano a un sito commerciale.

La Postai è inoltre scevra di gran parte delle vuote teorie “psicologiche” che caratterizzano altri manuali di questo tipo. Insomma, se state per iniziare il mestiere di web designer, il libro vi darà un'impostazione valida, se invece siete lupi di mare, troverete una palestra per confrontare le vostre idee e le vostre esperienze.

Siti che funzionano
Quando web design non significa disegni sul web
Autrice: Sofia Postai
Edizione originale: Hops Libri - 2001
Prezzo: 36.000 lire - 18,6 euro
Brossura - 236 pagine
Book site: http://www.sitichefunzionano.it

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here